gtag('config', 'UA-102787715-1');

Cinque Guinness World Record incredibili nel rock

In quante occasioni abbiamo sentito parlare di record, di prestazioni incredibili o di numeri di grandissimo livello che ci hanno portato a pensare “questo record è imbattibile”? Ebbene, i Guinness World Record investono praticamente tutti i campi della realtà e, a dire il vero, per ottenerne uno non c’è bisogno di spaccare cocomeri con la testa o di salire in 20 su di una moto, perchè i record possono essere assegnati in ogni ambito. Anche il rock ha i suoi personali Guinness World Record: incredibili record difficilissimi da battere. Oggi vogliamo citarvene cinque: eravate a conoscenza di questi numeri?

Il titolo dell’album rock più lungo di sempre

Se non è un Guinness World Record questo, non sappiamo proprio che cosa possa essere. I più nostalgici fan del punk italiano ricorderanno sicuramente l’iconico album dei CCCP, dal titolo emblematico: 1964-1985 Affinità-divergenze fra il compagno Togliatti e noi – Del conseguimento della maggiore età.

Per quanto quel titolo sia effettivamente lungo, l’album rock con il titolo più lungo di sempre non conosce rivali.When the Pawn Hits the Conflicts He Thinks like a King What He Knows Throws the Blows When He Goes to the Fight And He’ll Win the Whole Thing ‘Fore He Enters the Ring There’s No Body to Batter When Your Mind Is Your Mightv So When You Go Solo, You Hold Your Own Hand And Remember That Depth Is the Greatest of Heights And If You Know Where You Stand, Then You Know Where to Land And If You Fall It Won’t Matter, Cuz You’ll Know That You’re Right è il titolo del secondo album della cantautrice statunitense Fiona Apple: si tratta di una poesia scritta in risposta alle recensioni negative a seguito del primo album in studio.

Il concerto più lungo della storia di un artista solista

Assistere a concerti di due o tre ore potrebbe sembrare una vera e propria manna dal cielo? Non se si rapporta questi stessi al concerto più lungo della storia, realizzato da un artista solista. Un vero e proprio Guinness World Record, grazie ad un concerto che ha avuto una durata di ben 21 giorni. 

Kuzhalmannam Ramakrishnan, che si è esibito presso la Rhythm Therapy Hall, il Nandavanam Hospital, a Ottapalam, nel Kerala, in India, è riuscito a portare a termine un concerto di ben 501 ore. Il tutto è avvenuto dal 5 al 26 maggio del 2009.

La rock band più numerosa di sempre

Abituati al Rockin’ 1000, siamo consapevoli dei grandissimi numeri che una rock band può raggiungere, grazie all’armonia e allo spirito di collaborazione che tanti artisti possono offrire. Il record stabilito dalla rock band più numerosa di sempre è, però, cinese: il 16 giugno del 2016 una band composta da 953 artisti si è esibita a Tianjin, in Cina. 

Coordinata da Cui Jian, che viene considerato “il padre del rock cinese”, la formazione ha dato vita ad un qualcosa di incredibile, anche se non unico nella storia della musica. E non è tutto: la band non era improvvisata, in quanto tutti gli artisti fanno (o facevano) parte dell’Accademia di musica contemporanea di Pechino.

L’esibizione di batteria più lunga della storia

E non è quella di John Bonham in Moby Dick. Benchè uno dei batteristi migliori della storia è sempre stato in grado di offrire esibizioni di grandissimo livello, attraverso assoli di batteria di grandissima durata, oltre che di incredibile stile, non è di Bonzo che parliamo in questa lista.

Il record dell’esibizione di batteria più lunga appartiene a Carlos Santos che, in Portogallo, ha dato vita ad una performance di ben 133 ore e 3 minuti.

Il concerto con più spettatori della storia del rock

Parliamo, chiaramente, di un concerto con spettatori non paganti (il record di un concerto con spettatori paganti appartiene al nostro Vasco Rossi) ma i numeri esorbitanti di uno show di questo tipo sfidano qualsiasi costo. Il concerto in questione è di Rod Stewart, con 4.2 milioni di spettatori nell’ambito del concerto a Copacabana, in Brasile. Era il 1994 e Rod Stewart ha realizzato il concerto con più spettatori paganti di sempre.

Share

Studente e amante del rock 'n' roll in tutte le sue definizioni. Esperto articolista specializzato in diverse testate di attualità e news. Abile nello spaziare - nell'ambito del rock - tra notizie di attualità, curiosità e aneddoti (riguardanti band, artisti, album o singole canzoni) fino a classifiche di vario genere.