gtag('config', 'UA-102787715-1');

Cinque volte in cui le rockstar hanno offeso i propri fan

Immaginare le rockstar come delle entità che difficilmente possono essere scosse è sbagliato; anche le rockstar sono esseri umani, nonostante il grande successo e – soprattutto – tutto quel bagaglio artistico e culturale che è riuscito a portare loro a sopportare ingiurie, controversie, polemiche e tanto altro ancora. Nella storia del rock sono stati tanti i momenti in cui una rockstar non ci ha più visto dalla rabbia e ha reagito male nei confronti del pubblico: a seguito di un atto sbagliato, di un’offesa o di qualsiasi cosa di sbagliato, vogliamo parlarvi di quegli artisti che hanno perso le staffe, attraverso le cinque volte in cui le rockstar hanno offeso i propri fan. 

Cinque volte in cui le rockstar hanno offeso i propri fan: Dave Grohl

La prima delle rockstar che ha offeso i propri fan e di cui vi vogliamo parlare è Dave Grohl; sembra essere una controtendenza leggere di Dave Grohl all’interno di questa classifica, ma anche il leader dei Foo Fighters – notoriamente conosciuto per i suoi bellissimi gesti – ha perso le staffe durante un suo concerto.

La motivazione, però, sembra essere giusta, nonostante le offese che non sono mai belle da sentire: un fan stava praticamente avviando una rissa quando, interrompendo la sua esibizione, Dave Grohl ha puntato il dito verso di lui, etichettandolo come motherf*cker, anche preso dall’euforia del momento. Alla fine, l’uomo è stato allontanato dalla sicurezza e tutto si è risolto per il meglio.

Cinque volte in cui le rockstar hanno offeso i propri fan: Courtney Love

Courtney Love è, sicuramente, uno dei personaggi più controversi e contestati di sempre. La moglie di Kurt Cobain e leader degli Hole è odiata da tantissimi fan dei Nirvana e di Kurt Cobain; secondo alcune teorie cospirazioniste, addirittura, la donna sarebbe responsabile della morte del marito, avendo assoldato un sicario per ucciderlo e mascherando la sua morte attraverso i possibili indizi di suicidio.

Ma tornando al punto, la donna ha iniziato a offendere un fan quando quest’ultimo le ha lanciato una foto di Kurt Cobain: in sintesi, Courtney Love ha dichiarato di non tollerare questi comportamenti che, se si fossero ripetuti, avrebbero causato l’allontanamento di quel fan stesso.

Cinque volte in cui le rockstar hanno offeso i propri fan: Axl Rose

A differenza di quanto abbiamo affermato precedentemente, con Dave Grohl, l’occasione di cui vi parliamo – e che mostra Axl Rose offendere un proprio fan – non ci sorprende più di tanto, dal momento che in molte occasioni, durante la sua carriera, il leader dei Guns N’ Roses si è scagliato contro il pubblico, addirittura picchiando un fan nel 1991.

L’occasione di cui vi parliamo è, però, più recente e si è verificata a Vancouver, nel 2011. Axl Rose ha iniziato a urlare contro un fan, offendendolo e cacciandolo. Il leader dei Guns N’ Roses ha poi affermato che ciò non accadeva da oltre 100 concerti, e che tornare ai ben tempi può far bene.

Cinque volte in cui le rockstar hanno offeso i propri fan: Billie Joe Armstrong

Anche con Billie Joe Armstrong è difficile non aspettarsi certe condotte, ma la provocazione del fan contro cui si è scagliata doveva essere così tanto grande che la reazione del leader dei Green Day è stato inarrestabile. Quasi come sembrasse scherzare con il pubblico, Billie Joe Armstrong ha iniziato a offendere un fan, etichettandolo come assh*le.

Contemporaneamente, il pubblico era in visibilio e osannava il proprio idolo, mentre un membro della sicurezza aveva già provveduto ad accompagnare all’uscita il fan turbolento.

Cinque volte in cui le rockstar hanno offeso i propri fan: Josh Homme

L’ultima delle cinque volte in cui le rockstar hanno offeso i propri fan è anche la più eclatante. Parliamo di Josh Homme, leader dei Queen Of The Stone Age, che si è scagliato contro un fan in occasione del Norvegian Wood del 2008.

In un clima particolarmente caldo e ingestibile, un fan ha lanciato un oggetto contro il cantante, che ha reagito iniziando ad offenderlo e chiedendo agli altri fan di trascinarlo sotto al palco. Dopo aver fatto ciò, non senza qualche pericolo per l’incolumità del ragazzo, Josh Homme gli ha rilanciato quello stesso oggetto che – per primo – aveva messo in pericolo la salute dal cantante, offendendolo con i toni più aggressivi.

Share

Studente e amante del rock 'n' roll in tutte le sue definizioni. Esperto articolista specializzato in diverse testate di attualità e news. Abile nello spaziare - nell'ambito del rock - tra notizie di attualità, curiosità e aneddoti (riguardanti band, artisti, album o singole canzoni) fino a classifiche di vario genere.