gtag('config', 'UA-102787715-1');

Cliff Williams: come ha iniziato a suonare con gli AC/DC?

Nato il 14 dicembre del 1949, facciamo tanti auguri a Cliff Williams, che compie oggi 69 anni. Il bassista inglese è noto per essere stato membro degli AC/DC fino al 2016 quando – dopo quasi 40 anni di permanenza all’interno della formazione australiana – il bassista ha tenuto il suo ultimo concerto in Pennsylvania. Ma il britannico come ha iniziato a suonare con gli AC/DC?

Gli inizi della carriera di Cliff Williams

La prima band in assoluto di Cliff Williams si formò quando il bassista britannico aveva 13 anni: con la sua famiglia quello che diventerà poi il bassista degli AC/DC si trasferì a Hoylake, nei pressi di Liverpool, dove l’ambiente favorì la sua voglia di far musica.

Il suo progetto divenne realtà quando, a partire dai 16 anni, abbandonando la scuola svolse una doppia professione (di giorno ingegnere, di notte musicista) che ben presto divenne una sola. Così il bassista formò gli Home, band che ebbe anche la fortuna di fare da spalla ai Led Zeppelin in un loro concerto. Successivamente, a seguito dello scioglimento degli Home, Williams formò un’altra band (Bandit) che pure ebbe vita breve e poco successo.

Come ha iniziato a suonare con gli AC/DC

Lo scioglimento dei Bandit ci fu nel 1977; quando la band si sciolse, Cliff Williams pensava di aver sbagliato carriera, ed era in procinto di abbandonare la sua carriera da musicista, per dedicarsi ad altre professioni.

A fargli svoltare la carriera fu Jimmy Litherland, uno dei chitarristi dei Bandit, che convinse Williams a effettuare un provino per gli AC/DC. La rock ‘n’ roll band australiana era senza bassista, dopo l’abbandono di Mark Evans, licenziato a seguito di Let There Be Rock, e cercava un musicista che possedesse qualità simili. I motivi per cui il bassista fu accolto all’interno della band furono essenzialmente due: la qualità espressa all’interno delle quattro jam session effettuate come provino era indiscutibile; inoltre il bell’aspetto di Williams – secondo la stessa ammissione di Angus Young – avrebbe attirato più donne ai concerti.

La carriera con la band australiana

La carriera con la band australiana, per Cliff Williams, è iniziata nel 1977 ed è durata per 39 anni fino al 20 settembre 2016, quando ci fu l’ultimo concerto con gli AC/DC al Wells Fargo Center di Philadelphia.

L’esordio discografico con la band australiana c’è stato con Powerage, del 1978, ed è durata per quasi 40 anni con una sola deviazione, nel 1991, quando Paul Greg sostituì il bassista a causa di un’infezione renale di quest’ultimo.

Share

Studente e amante del rock 'n' roll in tutte le sue definizioni. Esperto articolista specializzato in diverse testate di attualità e news. Abile nello spaziare - nell'ambito del rock - tra notizie di attualità, curiosità e aneddoti (riguardanti band, artisti, album o singole canzoni) fino a classifiche di vario genere.