gtag('config', 'UA-102787715-1');

Depeche Mode, Il significato di Wrong

I Depeche Mode sono un gruppo musicale innovativo e unico nel suo genere che dagli anni 80 ancora oggi incanta il pubblico con un sound sempre coerente ed originale. Pur nell’ovvia evoluzione musicale che hanno subito, i Depeche Mode hanno avuto il pregio di rimanere sempre se stessi senza lasciarsi catturare da suoni più “mainstream” e di mantenere sempre uno stile ed una personalità propri. Uno degli album che ha confermato la loro sempre crescente ispirazione è stato Sounds of the Universedodicesimo album in studio della band. I Depeche Mode inserirono Wrong in questo disco, una delle loro canzoni più amate e con un significato in cui tutti sicuramente possiamo rivederci.

Sounds of the Universe

Sounds of the Universe uscì nel 2009 ed ancora una volta al synth pop unisce il rock psichedelico ed anche componenti della dance e dell’elettronica. Pur inserendosi perfettamente nella scena musicale del 2009 ed ottenendo quindi anche anche nei luoghi più mainstream un giusto riconoscimento, Sound of the universe è un album ispirato ed elaborato. La maggior parte dei brani è scritta da Martin Gore che canta con Dave Gahan nelle canzoni In ChainsPeace e Little Soul, mentre ci permette di sentirlo cantare da solo in Jezebel e nella B-Side The Sun and the Moon and the Stars, contenuta solamente nell’edizione deluxe.

I Depeche Mode e il video di Wrong

Subito è chiaro a tutti come nelle tracce di questo disco a spiccare sia soprattutto Wrong. Si tratta del primo singolo estratto dall’album. Come sempre, la traccia è accompagnata nella sua uscita da un video ufficiale. I Depeche Mode sono famosi per video particolari e iconici. In questo caso, per la prima volta un video dei Depeche Mode è diretto da Patrick Daughters che conferisce anche più inquietudine ad uno stile già cupo che appartiene alla band. Vediamo un uomo legato e mascherato in un’auto in movimento che è costretto a percorrere in senso opposto a quello di marcia una strada di Los Angeles in discesa senza potersi muovere. A differenza di quanto accade negli altri video dei Depeche Mode, dove i membri della band sono i protagonisti assoluti, stavolta li vediamo solamente per un breve cameo. Alla fine del videoclip vediamo il protagonista liberarsi e chiedere aiuto, ma l’auto si scontra con un altro veicolo. Non si vede effettivamente se l’uomo rimanga indenne o meno.

Il significato di Wrong

Già dal video ufficiale è possibile comprendere le caratteristiche profonde di un brano inquietante e malinconico. Wrong è una rabbiosa confessione di un uomo che sembra ricevere solamente cose sbagliate nella vita. Nato nel posto sbagliato, aver fatto le scelte sbagliate, avere sbagliato tutto, anche strada (ecco perché vediamo una strada nel video). C’è un riferimento anche alla musica ad una melodia sbagliata. La parola “Wrong” viene ripetuta ossessivamente dalla voce profonda di Dave Gahan. Così la canzone, accompagnata dal video ufficiale, ci conduce in una spirale di solitudine ed inquietudine infinita.

It was the wrong plan
In the wrong hands
With the wrong theory for the wrong man
The wrong lies, on the wrong vibes
The wrong questions with the wrong replies. 

Share

Laureata in Lettere moderne ed in Filologia moderna, studentessa di Editoria e Scrittura alla Sapienza. Siciliana doc, docente, copywriter. Ha pubblicato un saggio dal titolo "Dietro lo specchio, Oscar Wilde e l'estetica del quotidiano" e scrive per diversi siti di divulgazione culturale. Ama la letteratura, il cinema, il teatro, l'arte e naturalmente la musica (ha studiato teatro musical per quattro anni), in particolare il rock, il symphonic metal, il cantautorato italiano e i musical.