gtag('config', 'UA-102787715-1');

Ecco qual è la nazione più metal di sempre

Come abbiamo spesso sottolineato all’interno delle nostre pubblicazioni, la musica si orienta non soltanto per i suoi contenuti e le sue caratteristiche, ma anche e soprattutto per una serie di realtà artistiche e ideologiche che portano una certa fetta di popolazione ad adattarsi ad alcune sonorità, per predisposizione o per abitudine artistica; così si scopre, ad esempio, che realtà artistiche come quella britannica sono maggiormente avvezze alla sperimentazione e alla psichedelia, mentre altre nordiche più a sonorità maggiormente aggressive e metal. Ma qual è la nazione metal per eccellenza, che ha fatto la storia della musica grazie alle sue band metal e a una predisposizione naturale al genere? Un’analisi specifica, misurata basandosi sul numero della popolazione, ha portato a dimostrarlo. 

La nazione più metal di sempre e il sondaggio sul numero della popolazione

Al fine di prendere in considerazione quale sia la realtà geografica più metal di sempre, si può sottolineare quel sondaggio che è stato realizzato considerando il campione della popolazione e il numero di abitanti delle nazioni in questione; il sondaggio del 2012, realizzato su Reddit, ha mostrato una tendenza incredibilmente interessante, che ha portato ad evidenziare come la Finlandia fosse la nazione più metal di sempre, con 53 band metal per ogni 100.000 residenti.

Ripetendo il sondaggio, e considerando il cambiamento che c’è stato nel tessuto artistico delle stesse nazioni precedentemente considerate, è stato possibile scoprire un numero addirittura più alto di band in Finlandia: ben 70 per 100.000 residenti. Guardando alle realtà scandinave vicine, che competono allo stesso modo per lo scettro di nazione metal, si può scoprire che la Svezia mostra una tendenza di 45.5 metal band ogni 100000 persone, mentre è molto più basso il numero di altre nazioni, come Regno Unito (7.8), Grecia (18.8), Danimarca (17.3) e Italia (10.8).

Le band finlandesi che hanno avuto grande successo

Guardando a quei sondaggi che sono stati realizzati e che hanno portato ad identificare quale sia la formazione più metal di sempre, non sorprende leggere il nome della Finlandia, sia per il rapporto con la popolazione che è stato dimostrato dai sondaggi, sia per il grandissimo numero di band finlandesi che hanno avuto grande successo e riconoscimento, in patria e non solo.

A volerne citare alcune, si può parlare delle seguenti formazioni artistiche: Amorphis, Abhorrence, Azaghal, Horna, Impaled Nazerene, Korpiklaani, Fintroll, Ensiferum, Imperanon, Nightwish, Insomnium, Before The Dawn, Convulse, Moonsorrow, Mors Principium Est, October Falls, Omnium Gathereum, Apocalyptica, Children Of Bodom, Archgoat, Goatmoon, Clandestine Blaze, Oranssi Pazuzu, Sargeist, Satanic Warmaster, Thy Serpent, Wyrd, Wintersun, Norther, Lost Society, Turisas, Rotten Sound, Skepticism, Swallow The Sun, Reverend Bizarre, Stratovarius, Sonata Arctica, Sentenced, The 69 Eyes, To/Die/For, HIM e tante altre realtà, che spiccano nel sottogenere heavy, doom, alternative e industrial.

Share

Studente e amante del rock 'n' roll in tutte le sue definizioni. Esperto articolista specializzato in diverse testate di attualità e news. Abile nello spaziare - nell'ambito del rock - tra notizie di attualità, curiosità e aneddoti (riguardanti band, artisti, album o singole canzoni) fino a classifiche di vario genere.