Eddie Vedder al Firenze Rocks il 15 giugno, è ufficiale

Eddie Vedder, frontman dei Pearl Jam, ha da poco annunciato la sua presenza al Firenze Rock come headliner del 15 giugno.

Eddie Vedder e il Firenze Rocks

Il frontman dei Pearl Jam non è nuovo a questo evento, infatti, già nel 2017 vi partecipò come headliner.Vedder, nel 2017 al Firenze Rocks, fece registrare il suo concerto come solista con il maggior numero di biglietti venduti. Furono venduti ben 45˙000 biglietti.Eddie Vedder sarà l’headliner della giornata del 15 giugno. Oltre a lui, lo stesso giorno sarà presente Glen Hansard (The Frames, The Swell Season). Il cantautore irlandese vinse il premio oscar per la miglior canzone originale nel 2008 con il brano Falling Slowly.

Al Firenze Rocks 2019 si attendono grandi numeri a livello di pubblico grazie alla partecipazione di headliner di elevata importanza. Prenderanno parte all’evento:

Tool, The Smashing Pumpkins, Dream Theater, Skindred, Badflower il 13 giugno.

Ed Sheeran, Snow Patrol, Zara Larsson e Matt Simons il 14 giugno.

The Cure, Sum 41, Editors e altri artisti ancora da annunciare il 16 giugno.

Eddie Vedder nel 2019, oltre al concerto di Firenze, terrà altri due concerti come solista: uno sarà il 3 marzo a Tempe (Arizona,USA) e l’altro sarà il 6 luglio allo Stadio di Wembley (Londra).

I biglietti per il concerto del 15 giugno saranno disponibili all’acquisto dalle ore 12:00 di mertedì 5 febbraio 2019.

Eddie Vedder e la carriera solista

Eddie Vedder, oltre ad essere il cantante del gruppo grunge/alternative rock Pearl Jam, è noto a livello mondiale come artista solista e cantautore. E’ un polistrumentista, infatti suona la chitarra, l’ukulele, l’armonica a bocca, il sitar, la batteria e la fisarmonica. Molto importanti sono le collaborazioni con artisti internazionali del calibro di U2, Roger Waters, Buce Springsteen, Red Hot Chili Peppers, Robert Plant, Ramones, R.E.M., Iggy Pop, Bob Dylan, The Who e Rolling Stones.

Vedder ha partecipato alla realizzazione delle colonne sonore dei film Dead Man Walking-Condannato a morte, Mi chiamo Sam, Mangia prega ama e Out of the Furnace e del documentario Body of War. Tuttavia, il maggior successo, l’ha ottenuto realizzando l’intera colonna sonora del film Into The Wild-Nelle terre selvagge. Quest’ultimo film gli è valso il Golden Globe per la miglior canzone originale nel 2008 con Guaranteed. Molto curioso è il video che circola su internet dell’esibizione live acustica di Guaranteed realizzata insieme a Johnny Depp.

Il frontman, cantante e chitarrista dei Pearl Jam ha realizzato due album come artista solista: Music from the Motion Picture:Into the Wild nel 2007 e Ukulele Songs nel 2011.

Share

Gioele Gasparetto, classe '99. Tante passioni tra cui musica e ciclismo. Bassista di una band metal torinese e amante della musica in ogni sua forma, dal metal al blues, dall'hard rock alla musica classica. Appassionato di hard rock, progressive rock e heavy metal anni '70 e '80. Esperto articolista in aneddoti legati all'hard rock. (gioele.gaspa@gmail.com)