gtag('config', 'UA-102787715-1');

Elvis Presley, venduta all’asta la sua Harley Davidson ad un prezzo incredibile

L’attore e cantante americano Elvis Presley, grazie alla sua voce, al suo carisma e alla sua presenza scenica è diventato negli anni una vera e propria icona culturale.

Il re del rock Elvis Presley continua a macinare record

Nonostante siano passati 42 anni dalla sua morte, il re del rock continua a macinare record. La sua celebre Harley Davidson FLH 1200 Electra Glide, l’ultima moto acquistata prima di morire, è stata venduta all’asta ad una cifra pari a 800 mila dollari.

L’Artifacts of Hollywood, l’asta organizzata da Gws Auctions e riservata ad oggetti o veicoli appartenuti a grandi celebrità del cinema o della musica, si è tenuta sabato 31 agosto in California. La celebre bicilindrica, venduta alla cifra di 800 mila dollari (726 mila euro circa), è una delle HD più costose di sempre. Il re del rock and roll, si sa, era un appassionato di auto e moto, molto spesso utilizzate anche durante le riprese dei suoi film. La sua Harley Davidson, pur non avendo raggiunto la quotazione iniziale di circa 2 milioni di dollari, è stata la protagonista assoluta dell’asta.

L’Harley Davidson FLH 1200 Electra Glide appartenuta ad Elvis Presley

L’Harley, come testimonia la ricevuta di pagamento fornita insieme al mezzo, fu acquistata dal cantante americano nel 1976, quindi solo pochi mesi prima della sua tragica morte, avvenuta il 16 agosto del ’77. Non a caso il contachilomentri della moto riporta solo 126 miglia, ossia circa 293 chilomentri. La storica moto appartenuta ad Elvis Presley, prima di essere battuta all’asta, è rimasta in esposizione per tantissimi anni in un museo del South Dakota, il Pioneer Auto Museum. In una teca di vetro, lontana dalle mani dei più curiosi.

Durante l’asta, tenutasi nella bellissima cornice di Hollywood, non c’era solo l’Harley Davidson FLH 1200 Electra Glide. Presenti, infatti, anche due auto del cantante di Memphis: una Lincoln Continental del ’73 e una GMC Pick Up del ’67.  Entrambe le vetture, però, non hanno risvegliato particolare interesse nei partecipanti.

Share

Simone Esposito: studente e amante della musica in tutte le sue sfumature. Articolista esperto e aspirante critico musicale. Appassionato di cinema, letteratura e arte (in tutte le sue forme). (es.simone@libero.it)