25 February, 2021, 08:25

Foo Fighters, Dave Grohl: “John Bonham mi ha cambiato la vita”

Dave Grohl è -musicalmente parlando- uno degli artisti di maggior successo e con la maggior esperienza della scena rock attuale. Come ogni grande musicista che si rispetti, l’ex batterista dei Nirvana ha sempre guardato indietro, cercando ispirazione dai grandi rocker del passato. Forse non tutti sanno che tra le più grandi fonti d’ispirazione di Dave Grohl -attuale frontman dei Foo Fighters- c’è anche e soprattutto John Bonham, storico batterista dei Led Zeppelin.

Dave Grohl, intervistato di recente dal Guardian, ha confessato tutto il suo amore per John Bonham:

“Ho imparato a suonare la batteria quando avevo all’incirca 15 o 16 anni, sistemavo i cuscini sul letto o sul pavimento e ricreavo una sorta di batteria. E, quando un bel giorno mi sono imbattuto nei Led Zeppelin, sono migliorato anche come batterista. In quel periodo avevo una vera e propria ossessione per John Bonham: di tutto ciò che suonava e di come lo suonava.”

Il frontman e co-fondatore dei Foo Fighters ha poi aggiunto:

“Non so come spiegarlo, è un qualcosa di difficile da poter spiegare. Il suo tocco, il suo approccio: sono cose a dir poco inconfondibili. Chiunque può arrivare a suonare le cose di Bonham, ma non sarà mai la stessa cosa. Lui aveva qualcosa di unico. Quindi si, posso dirlo con certezza: John Bonham mi ha cambiato la vita.”

 

Share

Simone Esposito: studente e amante della musica in tutte le sue sfumature. Articolista esperto e aspirante critico musicale. Appassionato di cinema, letteratura e arte (in tutte le sue forme). (es.simone@libero.it)