Frank Zappa: Quella volta che incontrò i Pink Floyd

La storia del rock è costellata di incontri tra vere e proprie icone del genere. Alcune sono diventati importanti perchè portarono a collaborazioni di un certo rilievo, altri per il contesto in cui questi incontri sono avvenuti. Quest’ultimo caso si addice alla storia che vede Frank Zappa incontrare i Pink Floyd nel 1969. Un incontro casuale, in uno dei festival europei maggiormente riusciti.

Frank Zappa nel The Actuel Rock Festival

L’incontro tra Frank Zappa e i Pink Floyd avvenne nell’ottobre del 1969 in quello che risulta essere uno dei primi festival rock francesi. Il The Actuel Rock Festival venne presentato come il Woodstock europeo, ma fin da subito andò incontro a diversi imprevisti. Dopo alcune importanti rivolte di maggio, le forze dell’ordine si imposero affinchè il festival venisse spostato in Belgio, in un terreno di campagna piuttosto vuoto.

Di fronte a 20.000 persone furono in tante le band e gli artisti ad esibirsi. Vennero annunciate le presenze di Pink Floyd, Ten Years After, Colosseum, Aynsley Dunbar, Renaissance, Alexis Korner, Don Cherry, The Nice, Caravan, Blossom Toes, Archie Shepp, Yes, The Pretty Things, Pharoah Sanders, The Soft Machine, Captain Beefheart e tanti altri. Quasi troppe leggende in un solo festival.

L’incontro con i Pink Floyd

Zappa era presente principalmente per svolgere il ruolo di tour manager di Captain Beefheart, ma a causa della sua incapacità di esprimersi in francese, abbandonò del quasi completamente il ruolo, diventando il chitarrista occasionale di chiunque ne avesse bisogno sul palco. Fu grazie a tutto questo che i Pink Floyd si ritrovarono a suonare insieme al leggendario Frank Zappa il brano Interstellar Drive.

Tra di loro c’era una connessione armoniosa, una particolare chimica che rese l’esibizione inusuale e allo stesso tempo fantastica. Due componenti che insieme hanno saputo regalare qualcosa di magico.

Audio dell’esibizione

Di seguito, l’audio dell’esibizione di Zappa insieme ai Pink Floyd sul palco del The Actuel Rock Festival:

Share

Studente universitario, appassionato di sport, cinema, scrittura e rock. Articolista di storie o aneddoti, ma in grado di scrivere notizie di ogni genere e stilare classifiche.