gtag('config', 'UA-102787715-1');

Freddie Mercury: la storia dell’ultima emozionante foto del leader dei Queen

La storia degli ultimi anni di Freddie Mercury, che in più di un’occasione abbiamo voluto sottovalutare bell’ambito delle nostre pubblicazioni, è una storia particolarmente complicata, oltre che difficile da raccontare sia per la tragedia che l’ha portato a trovare la morte nel 24 novembre del 1991; allo stesso tempo, in assenza di numerosi elementi che riguardino gli ultimi anni di vita del leader dei Queen, sono quelle narrazioni avvenute da parte dei suoi amici, parenti e collaboratori a essere incredibilmente emblematiche nel contesto di questo tipo. Ed è per questo motivo che vogliamo raccontarvi di quella ultima ed emozionante foto di Freddie Mercury, scattata da Jim Hutton e – ad oggi – ultima testimonianza tangibile della vita del britannico.

L’ultima foto di Freddie Mercury scattata da Jim Hutton

E’ stato grazie all’account ufficiale della fanpage di Freddie Mercury che è stato possibile osservare quello che è stato l’ultimo scatto di Jim Hutton, e che vede il leader dei Queen protagonista dello stesso. La foto in questione è stata realizzata nell’agosto del 1991, soltanto qualche mese prima della morte di Freddie Mercury e – possiamo soltanto immaginarlo – in un momento di grandissima difficoltà fisica per lo stesso britannico.

L’ultima apparizione televisiva di Freddie Mercury aveva mostrato un britannico dal volto incredibilmente scavato, in grado di trasparire tutta quella sofferenza che il leader dei Queen aveva cercato di nascondere fino all’ultima parte della sua vita. Dichiarazioni che, tragicamente, hanno anticipato di sole 24 ore la morte del britannico.

Le dichiarazioni di Jim Hutton sull’ultima foto di Freddie Mercury

A proposito dell’ultima foto di Freddie Mercury che sia mai stata scattata al leader dei Queen prima della sua tragica morte, vale la pena sottolineare quali siano state le dichiarazioni di Jim Hutton, suo compagno, che ha raccontato molto di quello specifico momento all’interno della sua biografia, nella quale ha offerto preziosi elementi sia riguardanti la figura del britannico, sia nello specifico ambito dell’ultima parte della sua vita.

A proposito della foto, Jim Hutton ha scritto quanto segue: “Quell’estate Freddie ha posato per una fotocamera per l’ultima volta, la mia. È successo così. Ero in giardino a fotografare alcuni dei fiori in piena fioritura e Freddie mi è venuto incontro. Ho puntato l’obiettivo su, voleva arretrare un po’ in modo che non fosse un primo piano.  Poi ha posato mentre scattavo quattro foto, e ha sorriso per ciascuno degli scatti.  Era così pallido e incerato che sapeva di non avere un aspetto tra i migliori, ma non gli importava più di tanto; di tutte le foto che ho di Freddie, queste sono quelle che amo di più”.

 

Share

Studente e amante del rock 'n' roll in tutte le sue definizioni. Esperto articolista specializzato in diverse testate di attualità e news. Abile nello spaziare - nell'ambito del rock - tra notizie di attualità, curiosità e aneddoti (riguardanti band, artisti, album o singole canzoni) fino a classifiche di vario genere.