gtag('config', 'UA-102787715-1');

Freddie Mercury: la versione di Love of My life a cappella è da brividi (video)

Oggi Freddie Mercury avrebbe dovuto spegnere 74 candeline e, per omaggiare la sua carriera e la sua figura, vogliamo oggi soffermarci su uno dei suoi brani più iconici: Love of My Life. Pubblicato nel 1975 ed estratto dall’album ‘A Night at the Opera‘, il brano da noi selezionato è uno dei più sentimentali e romantici dell’intera discografia dei Queen. E, per assaporarne tutta l’essenza, vogliamo oggi proporvi Love of My Life in una diversa chiave: cantata a cappella da Freddie Mercury.

La storia del brano dedicato a Mary Austin

Love of My Life, come dicevamo, è uno dei brani più iconici ed amati dei Queen. Non è un caso, infatti, che il pezzo sia stato riproposto dalla formazione britannica anche in una versione acustica nell’album del 1979 ‘Live Killers‘. Naturalmente un brano così dolce e profondo non poteva che essere dedicato a Mary Austin, amica e compagna di Freddie Mercury.

La versione che trovate nell’album ‘A Night at the Opera‘, tra l’altro, includeva l’uso dell’arpa suonata dal chitarrista Brian May che, alla fine delle sessioni, confessò: “dopo le registrazioni, a causa di quelle corde durissime, quando tornai a casa avevo i calli alle dita.” Certo, questo costò al chitarrista dei Queen uno sforzo non indifferente, ma alla fine ne valse la pena. E come se ne valse la pena: Love of My Life diventerà infatti uno dei capisaldi della band britannica.

Tra le performance del brano più riuscite si ricordano quelle inerenti al tour in Sud America (datato 1981) e soprattutto quella del Rock in Rio (1985), in cui oltre 320 mila persone cantarono le parole del brano mentre Mercury si limitava a guidarli.

Love Of My Life cantata a cappella da Freddie Mercury

Ora, però, torniamo al vero succo del discorso: Love of My Life cantata a cappella da Freddie Mercury.

Ed ecco l’intenso ed emozionante testo della canzone:

Love of my life, you’ve hurt me
You’ve broken my heart and now you leave me
Love of my life, can’t you see?
Bring it back, bring it back
Don’t take it away from me, because you don’t know
What it means to me

Love of my life, don’t leave me
You’ve stolen my love, you now desert me
Love of my life, can’t you see?
Bring it back, bring it back
Don’t take it away from me
Because you don’t know
What it means to me

You will remember
When this is blown over
Everything’s all by the way
When I grow older
I will be there at your side to remind you
How I still love you (I still love you)

I still love you

Oh, hurry back, hurry back
Don’t take it away from me
You don’t know what it means to me
Love of my life
Love of my life
Ooh, eh (alright)

Share

Simone Esposito: studente e amante della musica in tutte le sue sfumature. Articolista esperto e aspirante critico musicale. Appassionato di cinema, letteratura e arte (in tutte le sue forme). (es.simone@libero.it)