gtag('config', 'UA-102787715-1');

Freddie Mercury live: le cinque performance più belle

Freddie Mercury live: la storia fatta sui palchi

Se c’è qualcosa che in tutti, fan o meno, hanno sottolineato di Freddie Mercury di sicuro questa è la grande qualità e la spettacolarità di ogni suo concerto dal vivo. Freddie Mercury live è tutt’altro che un semplice cantante: voce spettacolare, bizzarrie, presenza scenica impeccabile e tanto altro ancora hanno sempre caratterizzato ogni esibizione dal vivo del leader della band britannica.

Per questo, nel giorno di quella che è stata la sua tragica morte, vogliamo ricordare cinque momenti spettacolari in cui è stata fatta la storia sui palchi. Cinque momenti di Freddie Mercury live. 

Live Aid

Il primo momento che ci viene è sicuramente quello del Live Aid. Nei venti minuti in cui la band ha deciso di calpestare il palco del Wembley Stadium di Londra la storia del Live Aid è cambiata irrimediabilmente e ancora oggi l’evento è ricordato, al di là del resto, per quella spettacolare esibizione.

I Queen tutti, rappresentati dal loro leader che ha stregato il pubblico inglese, diedero prova di essere una delle band più celebri e memorabili del pianeta. Venti minuti di applausi scroscianti, canzoni spettacolari accompagnate dal pubblico, musica spettacolare e… ovviamente, prestazione stupenda da parte di Freddie Mercury.

Concerto al Wembley Stadium di Londra

Se si parla di Freddie Mercury live una delle prime immagini che ci viene in mente è quella del concerto al Wembley Stadium di Londra: non soltanto per le numerose immagini che ci sono pervenute, nel tempo, ma anche per il ricordo (anche documentato) della spettacolare esibizioni che nel 1986 investì nuovamente la capitale inglese.

Senza troppi giri di parole, quello di Freddie Mercury e dei Queen fu il concerto perfetto: dialogo con il pubblico spettacolare, canzoni spettacolari, leader che definire tale sarebbe troppo riduttivo. C’è bisogno di altro?

Concerto a Budapest

Per altri motivi è memorabile il concerto dei Queen a Budapest, datato ancora una volta 1986 a dimostrazione di un anno spettacolare per la band britannica. Si trattò di uno dei concerti con più spettatori paganti di sempre nell’Europa Orientale. E considerando le numerose restrizioni in una fascia mondiale in cui veniva bandita, per diversi motivi, quasi tutta la musica occidentale, si trattò di un numero spettacolare.

Una delle esibizioni che segnò la serata, grazie allo stato di forma incredibile di Freddie Mercury, fu quella di Under Pressure: come rapito da una forza sovrumana, il leader dei Queen dominò il palco più che mai in quella serata.

Live in Montreal

Dall’Ungheria al Canada, il filo conduttore è quello di un’esibizione spettacolare da parte di Freddie Mercury. Attenti a non considerare, però, i Queen come un semplice contorno! L’esibizione di cui parliamo, quella del 1981.

Si trattò di un’esibizione spettacolare, dominata da un atteggiamento mai visto prima sui palchi da parte del leader dei Queen e dalla band stessa. Come una sorta di ideale e totale spettacolo teatrale: momento apice di quel concerto è stato l’esibizione di We Will Rock You. 

L’ultima esibizione dal vivo con i Queen

Non potevamo lasciare fuori da questa speciale classifica l’ultima esibizione dal vivo con i Queen di Freddie Mercury. Non tanto perchè sia stata l’ultima: ma perchè chiusura migliore di quella, anche idealmente parlando, non poteva esserci da parte del leader della band britannica.

Quando ci riferiamo all’ultima esibizione parliamo chiaramente di quella di Knebworth Park di Londra, nel 1986. Con oltre 150mila spettatori presenti, Freddie donò al mondo uno dei momenti salienti della sua carriera: l’esibizione di God Save The Queen, avvolto da una tunica mentre teneva in mano una corona d’oro.

Share

Studente e amante del rock 'n' roll in tutte le sue definizioni. Esperto articolista specializzato in diverse testate di attualità e news. Abile nello spaziare - nell'ambito del rock - tra notizie di attualità, curiosità e aneddoti (riguardanti band, artisti, album o singole canzoni) fino a classifiche di vario genere.