gtag('config', 'UA-102787715-1');

“Gigaton”: tutto quello che c’è da sapere sul nuovo album dei Pearl Jam

I Pearl Jam, nati a Seattle nel 1990, sono stati, insieme ai Soundgarden e ai Nirvana, i capostipiti del grunge. I membri della band, nella loro lunga e intensa carriera, hanno sempre avuto uno spirito anti commerciale: cercando di allontanare la fama, piuttosto che avvicinarla. Negli ultimi mesi il mondo della musica rock e del grunge è stato in grande fermento dopo che sono iniziate a circolare voci circa un nuovo album. L’ultimo lavoro di Eddie Vedder e soci, risale infatti al 2013, con l’uscita di “Lightning Bolt”: decimo album della band statunitense. Da allora i Pearl Jam sono stati impegnati in diversi tour, hanno partecipato a festival ed eventi, ma del nuovo disco nemmeno l’ombra. Alla fine, dopo tanta attesa, le voci e le speculazioni sono diventate certezza.

Le anticipazioni del chitarrista Mike McCready su ‘Gigaton’, il nuovo album dei Pearl Jam

Il chitarrista della band, Mike McCready, qualche settimana fa diede una piccola anticipazione del disco a Rolling Stone: “Vi posso assicurare che negli ultimi sette anni abbiamo lavorato molto duramente, passando un sacco di tempo in studio. Ci stiamo concentrando sul nuovo disco in questo momento: è affascinante, intenso e diverso da tutti gli altri. Non vediamo l’ora di suonare di nuovo tutti insieme. Vorrei darvi maggior informazioni circa l’uscita e tutto, ma al momento non ne abbiamo parlato ancora.”

Ormai è ufficiale: il nuovo disco dei Pearl Jam è pronto, si intitola “Gigaton” ed uscirà il 27 marzo 2020. L’album, pubblicizzato dalla band tramite una nota sui canali ufficiali, è stato prodotto in collaborazione con Josh Evans e verrà distribuito dalla Universal Music Group. Nelle prossime settimane, inoltre, ci sarà una piccola anticipazione del disco con la pubblicazione del primo singolo “Dance Of The Clairvovants”. L’artwork, invece, è opera del fotografo Paul Nicklen che è riuscito perfettamente a catturare la calotta di ghiaccio della Nordaustlandet.

“Realizzare questo nuovo lavoro discografico è stato come affrontare un lungo viaggio. È stato molto oscuro e a tratti confuso.” Ha spiegato McCready, aggiungendo: “Lavorare con gli altri membri della band a Gigaton mi ha donato un grande amore e la coscienza di quanto siano necessarie le relazioni umane.”

Le date dell’imminente tour dei Pearl Jam

La band ha annunciato anche un imminente tour nordamericano. Di seguito ecco tutti gli appuntamenti della band:

03/18 – Toronto, ON @ Scotiabank Arena
03/20 – Ottawa, ON @ Canadian Tire Centre
03/22 – Quebec City, QC @ Videotron Centre
03/24 – Hamilton, ON @ FirstOntario Centre
03/28 – Baltimore, MD @ Royal Farms Arena
03/30 – New York, NY @ Madison Square Garden
04/02 – Nashville, TN @ Bridgestone Arena
04/04 – St. Louis, MO @ Enterprise Center
04/06 – Oklahoma City, OK @ Chesapeake Energy Arena
04/09 – Denver, CO @ Pepsi Center
04/11 – Phoenix, AZ @ Gila River Arena
04/13 – San Diego, CA @ Viejas Arena
04/15 – Los Angeles, CA @ The Forum
04/16 – Los Angeles, CA @ The Forum
04/18 – Oakland, CA @ Oakland Arena
04/19 – Oakland, CA @ Oakland Arena
06/23 – Frankfurt, DE @ Festhalle
06/25 – Berlin, DE @ Waldbühne
06/27 – Stockholm, SE @ Lollapalooza Stockholm
06/29 – Copehagen, DK @ Royal Arena
07/02 – Werchter, BE @ Rock Werchter
07/05 – Imola, IT @ Autodromo Internazionale
07/07 – Vienna, AT @ Wiener Stadthalle
07/10 – London, UK @ BST Hyde Park
07/13 – Krakow, PL @ Tauron Arena
07/15 – Budapest, HU @ Budapest Arena
07/17 – Zurich, CH @ Hallenstadion
07/19 – Paris, FR @ Lollapalooza Paris
07/22 – Amsterdam, NL @ Ziggo Dome
07/23 – Amsterdam, NL @ Ziggo Dome

Share

Simone Esposito: studente e amante della musica in tutte le sue sfumature. Articolista esperto e aspirante critico musicale. Appassionato di cinema, letteratura e arte (in tutte le sue forme). (es.simone@libero.it)