25 February, 2021, 16:18

Gimli, Son of Glóin: la band Metal a tema Signore degli Anelli!

Quella del Signore degli Anelli, è una delle saghe più apprezzate dai fan della letteratura e della musica. Grazie ai romanzi di J.R.R. Tolkien, masse Gimli, Son of Glóindi audaci musicisti hanno deciso di riunirsi e di dare vita a brani dal sapore epico e dai tratti favolistici, particolarmente apprezzati dagli aficionados più irriducibili di generi letterari come il Fantasy. Sottogeneri come il Power e l’Epic Metal, del resto, attingono frequentemente dai famosissimi romanzi di riferimento per i loro testi; trovando ispirazione per le musiche dai riadattamenti cinematografici, solitamente successoni al botteghino.

Quello di Gimli, figlio di Glóin è uno dei personaggi più amati dell’universo Fantasy di Arda, creato da Tolkien ne Il Signore degli Anelli. Membro della Compagnia dell’Anello, Gimli è un Nano della dinastia di Durin. L’ammirazione nei confronti di questo personaggio è tale, da esserci addirittura una band ispirata a lui che, per le linee vocali, utilizza soltanto sezioni campionate dei suoi dialoghi nei colossal cinematografici derivati dal romanzo. Non c’è molto da dire sui Gimli, Son of Glóin (questo è il nome scelto dal gruppo), se non che i loro riff sono tanto solenni quanto i lunghi titoli delle loro canzoni e dei loro album. Il primo, si intitola At Last, mentre il secondo prende il nome di Durin’s Mightiest Son Returns To The Field Of Battle With Axe In Hand And Glory In His Heart!. Le due produzioni sono facilmente ascoltabili utilizzando Soundcloud.

Share

Claudio Pezzella, studente in culture digitali e della comunicazione. Appassionato dell'arte in tutte le sue sfumature,alla costante scoperta di nuove frontiere culturali. Chitarrista e compositore polistrumentista impegnato in progetti progressive metal. (email:claudio190901@gmail.com)