25 February, 2021, 07:25

Guns N’ Roses: “Mr. Brownstone”: a cosa fa riferimento?

A volte i riferimenti che sono effettivamente presenti in una canzone passano inosservati o non vengono afferrati subito. Questo può succedere perché gli stessi membri del gruppo possono decidere di utilizzare un rimando o qualcosa che al pubblico appare comunque oscuro. Questo è il caso dei Guns N’ Roses che nel loro brano “Mr. Brownstone” fanno riferimento a qualcosa di preciso: l’eroina. Ecco il significato del brano “Mr. Brownstone” e l’ipotetica spiegazione della scelta del nome.

Dove si trova la canzone?

Ancora una volta una delle canzoni più suonate dal gruppo proviene dal loro primo album: Appetite for Destruction. Pubblicato nel 1987 quest’album è infatti ricordato come uno dei maggiori successi della band, pur essendo solo il primo, ed è riuscito a conquistare sia il consenso del pubblico che quello della critica. Ricco di tracce che hanno segnato la loro carriera, è anche qui contenuta la canzone cui stiamo facendo riferimento: “Mr Brownstone”.

Perché i Guns N’ Roses hanno scelto “Mr. Brownstone” come titolo per questa tracce?

E’ proprio questo il fulcro del significato della canzone. Già da una prima lettura emerge quello che oggettivamente è la canzone: un elogio alla vita sregolata e senza limiti. Durante quel periodo non solo la band si era formata da poco, ma era anche famosa per i suoi eccessi e per il consumo di droga. In questo caso, si fa riferimento all’eroina e all’alto consumo che ne facevano i membri. Il nome del testo inoltre, allude ad un noto spacciatore che molto spesso rifornì la band. Il vero nome dovrebbe essere Brownlees, qui poi storpiato.

Share

Maria Geraci, 1999. Laureata in lettere moderne e studentessa magistrale di letteratura, filologia e linguistica italiana. Appassionata di rock, grunge e cantautorato. (mariageraci9@icloud.com)