gtag('config', 'UA-102787715-1');

Harley Benton lancia la chitarra signature per uno Youtuber

L’ascesa di Youtube nel mondo della musica Rock e, in particolare, nel mondo della chitarra è stata fulminea e trionfale. Grazie alla celeberrima piattaforma video, molti validi musicisti hanno trovato uno scenario favorevole all’esplicazione del loro estro e delle loro capacità. Proponendo contenuti di qualità e migliorando i propri mezzi a disposizione a mano a mano che la scena diventava sempre più competitiva; attraverso forme di concorrenza genuine quanto avvincenti e ad un pubblico sempre più vasto ed esigente, i chitarristi Youtuber si sono guadagnati un posto di assoluto rispetto nella community del Web.

Citare i grandi nomi che, se vogliamo, si sono vestiti del ruolo di fautori del movimento; anni fa, battendo il terreno per le giovani promesse di cui, la piattaforma, è ormai madida, ci sembra assolutamente opportuno. Da Rob Chapman a Jared Dines, le personalità di spicco nel mondo della chitarra online possono essere definite come vere e proprie celebrità del panorama artistico-musicale degli ultimi tempi. In questo articolo, però, parliamo di un giovane, la cui ascesa come chitarrista Youtuber risale a tempi recentissimi; in un momento in cui, vista la saturazione del mercato, insinuarsi appare quasi impossibile.

Chi è il giovane Youtuber partner di Harley Benton?

Mentre Harley Benton è ormai un marchio molto famoso, di proprietà del celeberrimo e-commerce tedesco, Thomann, Agufish, al secolo Hunter Engel; sta cominciando a costruire la sua fama pezzo dopo pezzo da pochi anni. Il giovane statunitense ha avviato una splendida carriera da Youtuber e, sul suo canale, si occupa principalmente di recensioni di chitarre elettriche. Nonostante si tratti di un giovanissimo studente, Hunter dimostra una minuziosità strabiliante, mostrando gli strumenti che tratta, nei minimi particolari. Agufish collabora ormai da un po’ con Thomann come designer per Harley Benton.

“Volevo una chitarra per chiunque apprezzasse lo stile della mia musica”, ha detto lo Youtuber riguardo la sua nuovissima signature. “Ci tenevo, però, affinché fosse uno strumento versatile. Ho sempre amato le chitarre single-cut (Les Paul Style). Abbiamo fatto in modo di inserire quante più caratteristiche di alto livello all’interno dello strumento, pur mantenendo un prezzo accessibile”. In effetti, ad oggi, affidarsi ad Harley Benton significa acquistare uno strumento dal rapporto qualità/prezzo imbattibile. In quanto a resa sonora e feeling, infatti, il marchio di Thomann è tra i più competitivi, offrendo strumenti dalla resa straordinaria a prezzi estremamente contenuti.

Le caratteristiche della chitarra di Agufish

La chitarra presenta delle peculiarità assolutamente uniche. Mai visto finora su strumenti Harley Benton, ad esempio, il top in frassino AAA, le cui venature risaltano meravigliosamente grazie alla verniciatura violetta del fronte, alternata alle venature in nero. “Sono molto fiero di questa chitarra. Volevo che la mia signature alzasse l’asticella qualitativa in questa fascia di prezzo e, onestamente, quando l’ho impugnata per la prima volta, mi sono accorto che le mie aspettative erano state ampiamente superate. Non vedo l’ora di scoprire chi comprerà la mia chitarra cosa creerà”.

A completare il Look aggressivo ed al contempo elegante della chitarra, una paletta in tinta, con meccaniche, ovviamente 3+3, autobloccanti, di marca Grover. L’intero Hardware della chitarra presenta una finitura satinata (brushed chrome) e il set custom-wound di pickup Roswell garantisce un range sonoro molto esteso, con medi definiti ed alti organici; risultando perfetti nei territori più Heavy. In particolare,quello al ponte prende il nome di Seraphim Alnico V, mentre quello al manico, Flanker Alnico V/ceramic.

Ma il diavolo è nei dettagli e, se tutto questo non dovesse bastare, ai lati della tastiera in ebano (macassar), troviamo segna tasti glow in the dark,ideali per i set al buio. Mentre il corpo è, rigorosamente, in mogano, il manico è di un meraviglioso acero roasted fiammato AAA. Tasti in acciaio e capotasto Graphtech Tusq XL completano l’opera. La chitarra è in vendita a 499 Euro. Inoltre, lo strumento è un’edizione limitata disponibile in soli 350 esemplari per il mercato europeo.

 

 

Share

Claudio Pezzella, studente in culture digitali e della comunicazione. Appassionato dell'arte in tutte le sue sfumature,alla costante scoperta di nuove frontiere culturali. Chitarrista e compositore polistrumentista impegnato in progetti progressive metal. (Email:claudio190901@gmail.com)