27 February, 2021, 20:58

I 5 migliori chitarristi del nu metal

Il nu metal ci ha fatto conoscere numerosi chitarristi di assoluto rilievo. Si tratta di un genere in continua evoluzione, nel quale un simile strumento assume un ruolo di primo piano. Vediamo quali sono i 5 migliori chitarristi del settore.

Jim Root

Partiamo subito da uno dei chitarristi degli Slipknot, in grado di dare al nu metal un significato davvero particolare. L’ex membro degli Stone Sour utilizza chitarre Telecaster, dotate di pickup single coil ad elevata potenza. Niente male.

Wes Borland

Proseguiamo con il chitarrista dei Limp Bizkit, capace di mandare a quel paese numerosi stereotipi del mondo del nu metal. Wes Borland ha ridotto al minimo i cliché negativi e ha preso parte a vari progetti musicali di assoluto rilievo grazie ad una classe sopraffina.

Daron Malakian

Nella nostra lista non poteva mancare Daron Malakian, che ha legato il suo nome a quello dei System of a Down. Chi pensa al nu metal lo associa proprio al suo talento. Di recente, per la gioia di milioni di appassionati, la band è tornata a suonare insieme.

Marc Rizzo

Il chitarrista dei Soulfly merita a sua volta di far parte di questo elenco. Marc Rizzo dimostra quanto i chitarristi del nu metal vengano spesso trascurati a causa di semplici pregiudizi. Il suo talento è davvero fuori discussione e va posto in evidenza.

Wayne Static

Concludiamo con il compianto Wayne Static, scomparso tragicamente nel 2014 per la disperazione di tutti gli amanti del genere. Il suo lavoro di chitarra è sempre stato semplice e immediato, dall’efficacia straordinaria e dalla pulizia sontuosa.

Share

Giornalista pubblicista, blogger, articolista e copywriter, talvolta anche guardia giurata, diplomato al Liceo Linguistico. Appassionato di scrittura, sport, tecnologia e soprattutto musica. Rock'n'Roll prima di tutto, ma spazio tra vari generi e mi piace raccontarli a modo mio. (raffaele-sarnataro@libero.it)