gtag('config', 'UA-102787715-1');

I Metallica tra musica e cinema: le più belle colonne sonore della band statunitense

Torniamo oggi a parlare di una delle band più conosciute ed apprezzate al mondo: i Metallica. Formati da James Hetfield, Kirk Hammett, Lars Ulrich e Robert Trujillo, i Metallica hanno scritto pagine indelebili nella storia della musica e, anche e soprattutto per questo, sono stati inseriti insieme ad Anthrax, Slayer e Megadeth, nei Big Four del Thrash Metal. La band statunitense, inoltre, è secondo Forbes una di quelle che nel 2019 ha guadagnato di più. Secondo la rivista americana -che tratta argomenti come la politica, la finanza, il marketing, la scienza e la tecnologia- i Metallica l’anno scorso hanno guadagnato una cifra record pari a 68,5 milioni di dollari, superando di gran lunga i Guns N’Roses e i loro 44 milioni. Quali sono i fattori presi in considerazione dalla rivista? Naturalmente i diritti d’autore, i concerti, il merchandise, le entrate provenienti dai tour e una serie di iniziative parallele. I Metallica, ad esempio, nonostante siano una formazione molto amata nel mondo del cinema, raramente hanno concesso l’uso dei propri pezzi per le colonne sonore dei film.

I Metallica tra musica e cinema: le più belle colonne sonore della band statunitense

Non è certo la prima volta che sentiamo di un collegamento tra i Metallica e il cinema. La band statunitense, ad esempio, fino al 1983 era solita iniziare gli show con un iconico brano composto dal Maestro Ennio Morricone: The Ecstasy of God (L’estasi dell’oro). Il pezzo in questione fu composto dal compianto Morricone nel 1966 ed usato come colonna sonora del leggendario film di Sergio Leone ‘Il buono, il brutto, il cattivo’.

Come dicevamo, però, difficilmente la formazione di James Hetfield ha concesso l’uso dei propri brani come colonne sonore delle pellicole cinematografiche. Scavando sul web, però, qualcosa è uscito fuori.

Hesher è stato qui, 2010

Diretto da Spencer Susser e datato 2010, ‘Hesher è stato qui‘ presenta alcuni grandi attori di Hollywood come Natalie Portman, Joseph Gordon Levitt, Devin Brochu e Rainn Wilson. Lo stesso Gordon Levitt, inoltre, ha confessato di essersi ispirato al defunto bassista dei Metallica Cliff Burton per il personaggio di Hesher. Il titolo del film, inoltre, riprende chiaramente il tipico logo della band statunitense heavy metal. Nella pellicola troverete poi una serie di brani dei Metallica: The Shortest Straw (…And Justice for All), Fight Fire With Fire (Ride the Lightning), Battery (Master of Puppets), Anesthesia-Pulling Teeth e Motorbreath (Kill’ Em All).

Mission Impossible II

I Metallica hanno contribuito anche alla colonna sonora del film diretto da Brian De Palma Mission Impossible II con il brano ‘I Disappear‘. E, a proposito del brano, è stato poi anche creato un videoclip con alcune scene tratte dal film.

Metallica 3D Through the Never

Nel 2013 è stato poi prodotto un lungometraggio formato concerto con protagonisti proprio i Metallica (insieme all’attore Dane Dehaan). L’origine del nome, naturalmente è ripreso dal brano presente nell’album del 1991 ‘Metallica‘.

Share

Simone Esposito: studente e amante della musica in tutte le sue sfumature. Articolista esperto e aspirante critico musicale. Appassionato di cinema, letteratura e arte (in tutte le sue forme). (es.simone@libero.it)