I R.E.M. e l’imbarazzante intervista di Adriano Celentano

Adriano Celentano: cantautore, showman, attore, regista, sceneggiatore, compositore, montatore, autore televisivo, è considerato una pietra miliare della musica italiana. “Il Molleggiato” ha recitato in più di 50 film e ha condotto parecchi programmi TV, spesso accompagnati da critiche e polemiche. Oggi vi racconteremo di quella volta che, durante un suo show, mise in imbarazzo il gruppo rock statunitense R.E.M.

R.E.M. ospiti d’eccezione nel programma di Adriano Celentano

Nel Maggio del 2011 i R.E.M. furono gli ospiti d’eccezione della seconda puntata di “125 milioni di caz…ate”, il programma televisivo condotto da Adriano Celentano insieme alla figlia del celebre regista Dario Argento, Asia. In quell’occasione la band di Michael Stipe si trovava in Italia per sponsorizzare l’album “Reveal”. Il gruppo statunitense colse a volo l’occasione di apparire in prima serata su Rai Uno, accompagnati da grandi ospiti. In quella stessa puntata, infatti, tra gli invitati c’era il futuro Premio Nobel Dario Fo, i Lunapop, la band italiana capitanata da Cesare Cremonini ed il comico Giorgio Panariello.

La band di Athens, nel corso del programma, si esibì presentando il nuovo singolo “Imitation of Life”, per poi passare al pezzo forte:“Losing My Religion”. Quella fu una delle pochissime apparizioni della band in televisione e, purtroppo, furono intervistati da un Adriano Celentano un po’ impacciato ed in evidente difficoltà con la lingua inglese.

Michael Stipe: “una delle interviste più assurde e imbarazzanti di sempre”

Dopo l’esibizione, l’intervista: una delle più assurde e imbarazzanti di sempre secondo Michael Stipe e soci. Probabilmente è il più strano programma televisivo a cui abbiamo mai partecipato. Era uno show televisivo che durava 4-5 ore, presentato una una celebrità italiana degli anni 60-70. La co-presentatrice invece era l’attrice Asia Argento: mi ricordo che era incinta in quel periodo.” Ha affermato il frontman della band anni dopo.

Il vincitore del Festival di Sanremo 1970 Adriano Celentano non contento, nel corso di questa stessa puntata, si ruppe il piede sinistro mentre duettava con il drammaturgo Dario Fo. Nelle puntata successive, infatti, il conduttore apparve su una sedia a rotelle. Diciamoci la verità: quella non fu una puntata particolarmente fortunata per il ragazzo della via Gluk.

Share

Simone Esposito: studente e amante della musica in tutte le sue sfumature. Articolista esperto e aspirante critico musicale. Appassionato di cinema, letteratura e arte (in tutte le sue forme). (es.simone@libero.it)