jim-morrison-perchè-re-lucertola

Jim Morrison: perchè il leader dei Doors era soprannominato il Re Lucertola?

L’8 dicembre del 1943 nasceva, nella Melbourne statunitense, Jim Morrison. Il grande e iconico leader dei Doors compirebbe 75 anni oggi. Vogliamo omaggiarlo attraverso il suo storico pseudonimo: The Lizard King. Ma perchè il cantautore statunitense era chiamato in questo modo?

Perchè Jim Morrison è soprannominato il Re Lucertola?

Nei suoi 27 anni di vita, che hanno contribuito – a partire dal giorno della sua morte – ad alimentare anche l’intrigante leggenda del Club dei 27, Jim Morrison è stato molto più che un grande talento. La sua grande importanza nella sua storia della musica, che insieme ai Doors ha contribuito a determinare nel migliore dei modi, è stata grandissima.

Morrison fu non soltanto un grande cantautore, ma anche una personalità dallo spiccato valore. Da molti conosciuto anche come Il Re Lucertola (The Lizard King), il suo soprannome. Ma perchè Jim Morrison è soprannominato così? Il tutto deriva da una serie di suoi componimenti poetici.

Celebration of the Lizard

La performance a cui facciamo riferimento è la cosiddetta “Celebration of the Lizard”. Si tratta di una performance realizzata con i testi poetici di Morrison e la musica dei Doors: un’opera totale, in grado di coinvolgere poesia, musica, testi allegorici e tanto altro.

L’intera formazione ha provato a registrare più volte quella che era una performance dedicata a tanti spettacoli dal vivo, non riuscendo mai a fare per le difficoltà che derivavano dalla troppa lunghezza dei testi. E così, nonostante l’idea iniziale di Morrison di inserire l’intero brano su un solo lato di un album, i Doors non portarono mai a termine questo progetto. L’unico tra i testi poetici compresi all’interno del brano che è stato poi pubblicato è “Not To Touch The Earth”, incluso all’interno dell’album Waiting for the Sun. Ed è proprio all’interno della Celebration of the Lizard che troviamo la celebre frase del cantautore statunitense: “I’m the Lizard King, I can do anything”.

Jim Morrison, una lucertola… anche per la scienza

Sembrerà strano crederlo ma Jim Morrison è stato riconosciuto come Re Lucertola anche per la scienza. A seguito di uno studio tenuto dall’Università del Nebraska, infatti, è stato dimostrato che 40 milioni di anni fa esisteva un tipo di lucertola lunga oltre due metri e molto più pesante rispetto a quelle a cui siamo abituate.

Questo tipo di lucertola è stata soprannominata, in onore a Morrison, Barbaturex morrisoni. Ad averlo scelto è stato Jason Head, un grande fan dei Doors che ha dichiarato di aver ascoltato tutti gli album della band durante il periodo di analisi del fossile.

Share

Studente e amante del rock 'n' roll in tutte le sue definizioni. Esperto articolista specializzato in diverse testate di attualità e news. Abile nello spaziare - nell'ambito del rock - tra notizie di attualità, curiosità e aneddoti (riguardanti band, artisti, album o singole canzoni) fino a classifiche di vario genere.