gtag('config', 'UA-102787715-1');

John Lennon, Yoko Ono ha problemi di salute? Gli aggiornamenti

È vero che la moglie di John Lennon Yoko Ono ha problemi di salute? Quando la National Music Publishers’ Association consegnò a Yoko Ono il Centennial Song Award, Sean Lennon spinse sua madre sul palco della Cipriani 42nd Street su una sedia a rotelle. Inutile dire che il pubblico fu davvero scioccato nel vedere la vedova di John Lennon e celebre artista d’avanguardia in sedia a rotelle, incapace di camminare. In quel momento, con giacca di pelle nera e cappello bianco di Panama, la vedova di John Lennon non sembrava star così male. Stava stringendo il premio in una mano e un microfono nell’altra mentre Sean le sussurrava di quello che stava succedendo. Disse: “Grazie, grazie, grazie. Ho imparato così tanto dall’avere questa malattia. Sono grata di averlo superato.” E oggi?

La situazione critica di Yoko Ono

Non è chiaro a quale “malattia” si riferisse all’epoca e oggi Yoko Ono, 87enne, è in situazioni non semplici. Nessuno, tantomeno qualcuno del suo staff, ha chiarito la situazione personale, ma si sa che la vedova ha problemi di salute ancora piuttosto importanti. La donna ha bisogno di assistenza e di cure 24 ore su 24 e raramente lascia il suo appartamento nel Dakota. Poche sono le foto scattate nelle rarissime apparizioni pubbliche – tra cui una marcia femminile nel Columbus Circle del 2019 e una commemorazione di John a Liverpool nel maggio 2018. Yoko Ono è apparsa sempre su una sedia a rotelle o in grande difficoltà a camminare, usando un bastone o Sean Lennon come stampella.

Il legame con il figlio Sean Lennon

“Ha decisamente rallentato, come chiunque a quell’età”, ha detto Elliot Mintz, un caro amico di famiglia che conosce Ono da quasi 50 anni. L’amico ha rivelato: “Però è forte come una volta.” Mintz ha detto al The Post di aver visto Ono l’ultima volta alla sua festa per l’87° compleanno di febbraio. Era uno degli oltre 30 ospiti, tra cui il co-fondatore della rivista Rolling Stone Jann Wenner, la cantante Cyndi Lauper e la figlia di Ono, Kyoko, di 56 anni. Mintz ha poi rivelato una cosa dolcissima dicendo: “Sean è il migliore amico di sua madre. Cenano due o tre volte a settimana e ogni tanto porta sua madre come guest star nella sua band.”

L’ultimo compleanno di Yoko Ono

Sappiamo che Sean organizza la festa di compleanno di Ono ogni anno, scegliendo minuziosamente le decorazioni e le composizioni floreali. Negli anni precedenti, Sean e Ono sono saliti sul palco per esibirsi mentre quest’anno la celebrazione è stata più semplice. “Ha spento le candeline con Sean ed è stata tra le ultime ad andarsene dalla festa”, ha detto Elliot Mintz. “Era di buon umore. L’ho aiutata a salire sulla sedia a rotelle e delicatamente l’ho aiutata a salire in macchina.” Mintz non ha voluto commentare la situazione medica di Ono e si è limitato a dire che è una persona speciale.

Come sta oggi Yoko Ono?

Cosa possiamo dire quindi della situazione familiare e medica, soprattutto, della vedova di John Lennon? Non molto, dal momento che lei stessa ha sempre tenuto tantissimo alla sua privacy e non ha mai rivelato nulla. Secondo alcuni fonti sembra stare leggermente meglio, ma non sappiamo di che tipo di malattia soffra.

Share

Mi reputo da sempre un appassionato di rock (soprattutto inglese, son cresciuto con il Britrock) e sono un po' il carnivoro che si scaglia contro i vegani (la nuova musica pop dei giorni nostri). Scherzo, sono solo sarcastico.