gtag('config', 'UA-102787715-1');

L’atipico live dei Joy Division nel 1979, guarda il video

Nonostante la loro breve durata, i Joy Division hanno scritto un piccolo pezzo di storia, soprattutto per quanto riguarda la darkwave del mondo rock. Sono stati la base da cui partire per ogni gruppo pop-rock britannico degli anni successivi. La band si è formata nel 1977 a Salford, nella contea di Greater Manchester, e venne sciolta a seguito del tragico suicidio del cantante Ian Curtis. Su internet, è possibile trovare un video che vogliamo mostrarvi, eccovi l’atipico live dei Joy Division risalente al 1979.

Il video dell’atipico live dei Joy Division del ’79

Il video è stato girato nel mese di marzo, e mostra tutta l’intensità che il gruppo di Salford sapeva dare. Il tour che i Joy Division affrontarono fu particolarmente lungo, e terminò con la pubblicazione del loro primo album Unknown Pleasures

Il concerto si è svolto in un pub alla moda nei sobborghi di Manchester, e possiamo sentire l’incredibile voce di Ian Curtis e la potenza della band, nel pieno della loro attività. Il video è un autentico gioiello, e rappresenta al meglio le reali intenzioni dei Joy Division, nonostante la band si fosse già esibita in tv nel 1978, nel programma Granada Reports di Tony Wilson. Ecco dunque la prima registrazione di un live dei Joy Division:

La tracklist di Unknown Pleasures

Di seguito la lista delle tracce presenti all’interno del primo album della Joy Division Unknown Pleasures:

  1. Disorder – 3:33
  2. Day of the Lords – 4:50
  3. Candidate – 3:05
  4. Insight – 4:29
  5. New Dawn Fades – 4:49
  6. She’s Lost Control – 3:57
  7. Shadowplay – 3:56
  8. Wilderness – 2:39
  9. Interzone – 2:19
  10. I Remember Nothing – 5:53
Share

Studente universitario, appassionato di sport, cinema, scrittura e rock. Articolista di storie o aneddoti, ma in grado di scrivere notizie di ogni genere e stilare classifiche.