26 January, 2021, 02:32

Le 5 migliori canzoni rock del 21esimo secolo secondo Ultimate Guitar

La rivista Ultimate Guitar ha pubblicato una classifica con le migliori canzoni rock durante il 21esimo secolo. I brani contenuti nell’elenco sono stati pubblicati a partire dal 2001, quindi le proposte del 2000 non sono contemplate. Non è facile rispondere ad un simile quesito, sono davvero numerosi i pezzi che meriterebbero di essere inseriti in questa lista. Tuttavia, quelli citati sembrano i più apprezzati in senso assoluto. Immergiamoci in questa graduatoria.

Le migliori canzoni rock dalla dalla 10 alla 6

Prima di scoprire i primi cinque della classifica di Ultimate Guitar, scopriamo rapidamente chi si piazza nelle posizioni tra la decima e la sesta. Tra le migliori canzoni rock del 21esimo secolo, la decima posizione viene occupata da Your Decision degli Alice in Chains. Un po’ più, alla posizione numero 9, ecco gli Opeth con Blackwater Park. Ottavi i sorprendenti Mastodon con The Czar, settimi gli After Bridge con Blackbird e sesti i The White Stripes con l’iconica Seven Nation Army. Ora è giunto il momento di scoprire i primi cinque piazzati nella classifica.

5. Muse – Knights of Cydonia

Partiamo da Knight of Cydonia e dai Muse, una delle band capaci di mescolare con sapienza rock alternativo e progressivo. Certo, negli ultimi tempi sembra che il gruppo si sia più accostato ad una sorta di pop rock, ma il suo successo è davvero notevole. Verso la metà degli anni 2000, la band guidata da Matt Bellamy ha concepito un pezzo dall’interessante cifra stilistica. E la loro musica sembra davvero senza tempo.

4. Gojira – Flying Whale

Nel 2005, i Gojira sono entrati a pieno titolo nel gotha del death metal. Un brano come Flying Whales colpisce per originalità e ritmi straordinari. Un chiaro esempio di rock estremamente pesante, capace di piegare il tempo e lo spazio e di diventare un autentico classico nel proprio genere. Un vero e proprio manifesto di un settore musicale in continua evoluzione.

3. Queens of the Stone Age – No One Knows

Risale al 2002 la straordinaria No One Knows, considerata ancora oggi come la canzone più famosa in senso assoluto dei Queens of the Stone Age. In questo caso, la formazione alternative rock statunitense si è avvalsa della collaborazione del leader dei Foo FightersDave Grohl. Un innesto non da poco, che inserisce questo pezzo di diritto tra le migliori canzoni rock del 21esimo secolo.

2. Tool – Schism

Molti considerano i Tool tra le band rock migliori di ogni epoca. Schism è un brano dal notevole contenuto tecnico e stilistico, composto nel 2001. Il testo parla della passione tra due amanti, che viene favorita da una serie di combinazioni di vari pezzi simili ad un puzzle. Davvero di assoluta qualità.

Sapevi che è stato scientificamente provato che i Tool sono la migliore band di tutti i tempi? Mettono equazioni matematiche nella loro musica e cose del genere.

1. Audioslave – Like a Stone

Nel 2002, gli Audioslave pubblicano la meravigliosa Like a Stone, considerata la numero uno tra le migliori canzoni rock del ventunesimo secolo. La performance vocale del compianto Chris Cornell lascia a bocca aperta, unita all’assolo di chitarra di Tom Morello. Un chiaro esempio di vera musica del 2000, in grado di restare impressa nella memoria.

Share

Giornalista pubblicista, blogger, articolista e copywriter, talvolta anche guardia giurata, diplomato al Liceo Linguistico. Appassionato di scrittura, sport, tecnologia e soprattutto musica. Rock'n'Roll prima di tutto, ma spazio tra vari generi e mi piace raccontarli a modo mio. (raffaele-sarnataro@libero.it)