gtag('config', 'UA-102787715-1');

Le band più influenti del punk

Quali sono le band più influenti del punk? Eccoci qui con una lista sulle migliori band punk di sempre, oltre che le più influenti. Ne abbiamo scelte 5, vediamole insieme. Non si tratta di una classifica, ma di una lista, dal momento che tutte hanno una valenza fondamentale per la nascita e sviluppo del genere e per questo non possiamo non mettere i Sex Pistols. Non c’è dubbio sulla loro importanza e influenza come band punk. I
Sex Pistols sono stati, con un solo album alla fine dei conti, incredibili. Senza di loro non sarebbero nati i Clash. Ma andiamo a vedere anche gli altri artisti punk e non limitiamoci solo ai Sex Pistols.

I Clash

Li abbiamo citati prima, perché non metterli? Ecco che siamo davanti a una band punk rock di Londra, attiva dal 1976 al 1985 e guidati dall’egida del frontman Joe Strummer. Fu di fatto una delle band di maggior successo e iconiche della prima ondata di punk negli anni ’70 dal momento che incorporarono rock and roll, reggae, rockabilly e molti altri stili musicali. Sin dai loro primi anni come band, i Clash si sono distinti per la loro musicalità, così come i loro testi e il forte idealismo politico di sinistra, in contrasto con il nichilismo lirico del Sex Pistols e il minimalismo musicale dei Ramones.

I Ramones

I Ramones furono una band punk rock americana che si formò nel quartiere newyorkese di Forest Hills, nel Queens, nel 1974. Sono spesso citati come la prima band a definire il suono del punk rock americano (anche se non è proprio così, molti definiscono i Velvet Underground come prima band protopunk). Ma comunque non siamo qui a sminuire i Ramones, tutt’altro. La band era condizionata, come suddetto, da un certo minimalismo musicale dal momento che ogni pezzo ha pochi accordi (celebre è la leggenda del fatto che la band voleva usare solo 3 accordi in ogni brano). E basta questo a definirli punk.

Iggy Pop and The Stooges

Come potevamo dimenticare Iggy Pop e i suoi Stooges da questa lista delle band più influenti del punk? Dalla loro nascita ad Ann Arbor, Michigan, nel 1967 fino all’inizio di Iggy Pop da solista nel 1974 (con reunion nel 2003), il gruppo è leggendario. E pensate che non vendettero praticamente nulla, segno distintivo della voglia costante di fare musica e di far casino. Spesso si esibivano per un pubblico indifferente o ostile ma vengono comunque considerati come artisti straordinari grazie soprattutto a Iggy Pop, considerato da molti l’ultima vera rockstar vivente.

I New York Dolls

I New York Dolls sono un gruppo rock formato a New York City nel 1971, famoso come gruppo protopunk. Sebbene abbiano riscontrato un successo limitato durante la loro prima fase, i New York Dolls hanno prefigurato gran parte di ciò che sarebbe accaduto nell’era del punk rock, in particolare tra altre band come i Ramones. Il pressing code esagerato e il tono sessuale della band è stato così importante che ha influenzato l’aspetto di molti gruppi glam metal, in particolare quello dei primi Mötley Crüe e dei Poison.

Share

Mi reputo da sempre un appassionato di rock (soprattutto inglese, son cresciuto con il Britrock) e sono un po' il carnivoro che si scaglia contro i vegani (la nuova musica pop dei giorni nostri). Scherzo, sono solo sarcastico.