gtag('config', 'UA-102787715-1');

Le cinque Band che hanno fatto la storia del Nu Metal

La seconda metà degli anni ’90, ha perpetuato i moniti rivoluzionari innescati all’inizio del decennio dalle innovazioni del Seattle Sound. All’alba di quel periodo, gli appassionati più devoti al Metal si chiedevano, in maniera incessante, chi li avrebbe rappresentati in una scena musicale così fervente e mutevole come quella di quegli anni. Fu allora che il Nu Metal divenne il volto del genere, salendo sul tetto del mondo e riportando il movimento in vetta alle classifiche di vendite di tutto il mondo. Il Grunge aveva spazzato via la mercificazione dell’Hair Metal attraverso una commistione sonora furiosa che affondava le radici negli ideali che avevano reso il Rock un genere leggendario.

Nel mondo del Metal, venne innescato un processo simile che, tuttavia, non spogliò il genere del suo desiderio di metamorfosi costante. Fu così che i massimi esponenti del Metal di allora cominciarono a sperimentare coi loro brani, unendoli ad un altro fenomeno, altrettanto in vista sul panorama musicale; quello dell’Hip Hop. Il Nu Metal nacque da questa premessa e, in pochissimo tempo, divenne il genere di punta sulla scena, arrivando a surclassare il Grunge. In quel periodo, nacquero e, in men che non si dica, si affermarono, alcune band che, ancora oggi, rappresentano la quintessenza del Metal moderno. In quest’articolo, abbiamo raccolto alcune tra le Nu Metal Band che hanno fatto la storia del genere.

5) Korn

I Korn si formarono a Bakersfield, negli Stati Uniti, nel 1993. Il gruppo, è considerato tra i fondatori del Nu Metal. I Korn hanno messo la firma su alcuni dei capolavori più evocativi nella storia del genere. Attraverso brani madidi di aggressività, esplicata con un lirismo profondo, trattando tematiche particolarmente delicate ed introspettive. La band di Jonathan Davis rappresenta, ancora oggi, un’istituzione per il genere. Pur avendo subito una, inevitabile, crescita nella ricercatezza sonora, i Korn non si sono mai, realmente, allontanati dalle sponde del Nu Metal nei loro dischi di maggior successo.

4) Deftones

I Deftones si formano a Sacramento nel 1988. La band viene considerata tra le capostipiti del genere. Il gruppo esordì sulle scene negli anni ’90 e, da allora, ha saputo reinventarsi album dopo album. Il cammino dei Deftones è dei più brillanti; essendo che ogni membro del gruppo ha dalla sua una meticolosa conoscenza dello strumento  che suona e del ruolo che ricopre. Ascoltare i Deftones significa immergersi in un’esperienza metafisica totale, grazie alla struttura eclettica dei loro brani.

3) Rage Against The Machine

I Rage Against The Machine sono, da sempre, un simbolo del Metal moderno. La band ha dato voce agli ultimi sin dai suoi esordi, attraverso i suoi testi di stampo politico; trasmettendo messaggi importantissimi attraverso canzoni famosissime che, ancora oggi, risuonano particolarmente attuali. I Rage Against The Machine sono una delle band Nu Metal più grandi nella storia del genere per la commistione di generi aulica di cui i loro brani si compongono. L’opera dei Rage, infatti, affonda le radici in generi diametralmente opposti come Funk e Hard Rock che, apparentemente, collimano alla perfezione grazie alla struttura musicale dei brani del gruppo.

2) Linkin Park

Formatisi a Los Angeles nel 1996, i Linkin Park sono, forse, la Nu Metal Band più famosa nella storia del Genere. Il gruppo non tardò a discostarsi dalle sonorità con cui videro gli albori. Lo stile musicale della band del compianto Chester Bennington, infatti, ha affrontato non pochi cambiamenti e, sin dai suoi primi anni, è stata accostata al mondo del Pop per il sound più melodico proposto all’interno dei brani.

1) Slipknot

Sin dal loro debutto, nel 1999, gli Slipknot si sono affermati come una vera e propria istituzione per il panorama musicale. La band di Corey Taylor, originaria di Des Moines, in Iowa, ha fatto la storia della musica contemporanea, attraverso un sound tremendamente feroce e brani capaci di arrivare in vetta alle classifiche di tutto il mondo, pur esplicando tematiche critiche e violente. Nel corso degli anni, gli Slipknot hanno sperimentato in modo particolare con il loro sound; tessendo atmosfere sempre diverse da un disco all’altro.

Share

Claudio Pezzella, studente in culture digitali e della comunicazione. Appassionato dell'arte in tutte le sue sfumature,alla costante scoperta di nuove frontiere culturali. Chitarrista e compositore polistrumentista impegnato in progetti progressive metal. (email:claudio190901@gmail.com)