System of a Down, migliori canzoni degli anni 2000, Chop Suey

Le migliori canzoni degli anni 2000

La storia del rock si basa su veri e propri capolavori che hanno animato il secolo scorso: gli anni ’70 e ’80 hanno regalato canzoni immortali e pietre miliari del rock, gli anni ’90 hanno confermato la tendenza da un lato e introdotto un nuovo modo di far musica dall’altro. Vogliamo, però, parlarvi delle migliori canzoni degli anni 2000, le hit del nuovo millennio che hanno dato grande lustro e vigore al rock negli ultimi anni.

Imitation of Life – R.E.M.

La prima delle migliori canzoni degli anni 2000 di cui vi parliamo è Imitation of Life dei R.E.M.; il brano, primo estratto dal dodicesimo album in studio, Reveal, della band, pubblicato nel 2001, è di incredibile bellezza. Quanto al videoclip ufficiale, che ha avuto molto successo: esso mostra la scena di una festa in piscina, che la durata di soli 20 secondi: andando avanti, poi indietro, e poi soffermandosi sui singoli particolari, riesce ad essere particolarmente originale.

It’s My Life – Bon Jovi

Registrata nel 1999, la canzone dei Bon Jovi è stata pubblicata nel maggio del 2000, estratta come primo singolo dal settimo album in studio della band, Crush. It’s My Life ha avuto un successo incredibile, tale da essere la più celebre canzone della formazione oltre che un vero simbolo generazionale.

Bring Me To Life – Evanescence

Il primo estratto dell’album di esordio, Fallen, degli Evanescence è stato il più grande successo della band. Pubblicata nel 2003, Bring Me To Life è stata anche la colonna sonora del film Daredevil; il grande impatto mediatico del brano in tutto il mondo ha portato la formazione ad essere una delle più conosciute del nuovo millennio.

In Too Deep – Sum 41

In Too Deep è un’altra canzone famosissima che ha goduto di grande successo anche e soprattutto grazie a film, serie TV e videogame: per questo motivo, non è assolutamente da mettere in discussione il grande impatto che la canzone ha avuto sul pubblico giovanile; la canzone fa parte dell’album All Killer No Filler, primo in studio della band canadese.

In The End – Linkin Park

Una delle canzoni più ascoltate negli ultimi anni, anche a causa della tragica morte di Chester Bennington, In The End è sicuramente il simbolo musicale del nuovo millennio. Pubblicato il 9 ottobre del 2001, è il quarto estratto del primo album in studio Hybrid Theory. La canzone, che parla dell’inesorabile scorrere del tempo, ha consacrato definitivamente la band statunitense, rendendo celebre in tutto il mondo il genere del nu metal.

Best of You – Foo Fighters

Primo estratto dal quinto album in studio dei Foo Fighters, Best Of You è il simbolo della musica della alternative rock band, una delle formazioni che più ha segnato il nuovo millennio con la sua musica. Il brano, del 2005, è certamente da annoverare tra le migliori canzoni degli anni 2000.

By The Way – Red Hot Chili Peppers

In questa speciale classifica non potevano mancare i Red Hot Chili Peppers, tra le formazioni che più hanno influenzato la musica contemporanea. La band statunitense ha sfornato veri e propri capolavori, alternando album immortali a prodotti qualitativamente minori e meno apprezzati. Dovendo scegliere una canzone rappresentativa degli anni 2000, citiamo By The Way, singolo estratto dall’omonimo album della band nel 2002.

Feel Good Inc. – Gorillaz

Penultima tra le migliori canzoni degli anni 2000 è sicuramente Feel Good Inc. dei Gorillaz; la band, che ha avuto molto successo per alcuni suoi singoli, è passata alla storia anche per motivi legati prettamente alla sua immagine, sempre curiosa e accattivante. Insieme a Clint Eastwood, anch’essa del nuovo millennio, un altro celebre brano della band è Feel Good Inc. Accanto a questi due prodotti celebri, però, non sono da dimenticare tutti quelli che hanno caratterizzato l’originalità della formazione negli anni.

Chop Suey – System of a Down

Ultima tra le migliori canzoni degli anni 2000 di cui vi parliamo è Chop Suey dei System of a Down. Sul brano, che ha caratterizzato un’intera generazione, non c’è certamente bisogno di fare troppe presentazioni. Il primo estratto del secondo album in studio dei SOAD, Toxicity, è stato un vero e proprio successo mondiale.

Share

Studente e amante del rock 'n' roll in tutte le sue definizioni. Esperto articolista specializzato in diverse testate di attualità e news. Abile nello spaziare - nell'ambito del rock - tra notizie di attualità, curiosità e aneddoti (riguardanti band, artisti, album o singole canzoni) fino a classifiche di vario genere.