gtag('config', 'UA-102787715-1');

Le migliori canzoni del Rock italiano da dedicare ad una donna

Nella storia della musica, il Rock si è affermato come un catalizzatore emozionale perfetto. I grandi artisti e le band più leggendarie che hanno consacrato la propria carriera al genere, sono stati e, a tutt’oggi, mantengono il loro status di istrioni assoluti. Che si tratti di strumentali visionarie o di testi dalla caratura lirica particolarmente elevata, i grandi nomi del Rock hanno basato i loro slanci artistici su asserti impegnati quanto affascinanti.  Sebbene le carriere delle leggende del Rock siano costellate di esempi di eclettismo unici nel loro genere, anche gli artisti più estrosi hanno scritto brani meravigliosi dedicati all’amore e alle donne dei loro sogni.

Il Rock italiano, raccoglie esempi lampanti di canzoni straordinarie dedicate al sentimento per eccellenza. A dispetto della tradizione inestimabile cui la musica italiana è legata, infatti, i massimi esponenti del Rock nostrano hanno messo la firma su lavori impressionanti, di livello internazionale. In questa classifica, abbiamo raccolto alcune canzoni magnifiche di Rock italiano, perfette da dedicare ad una donna.

CCCP-Fedeli Alla linea – Annarella

Tratta da Epica Etica Etnica Pathos del 1990, Annarella è una poesia d’amore scritta da Giovanni Lindo Ferretti, che racchiude una miscela straordinaria tra enigma e semplicità. Il cantautore realizzò la pietra miliare dei CCCP-Fedeli Alla Linea, servendosi di liriche immediate, intrise di significato, dalle atmosfere sfuggenti.

Litfiba – Ci Sei Solo Tu

Sono diverse le occasioni in cui Piero Pelù ed i suoi Litfiba hanno saputo mostrare la loro vena più romantica. Ci Sei Solo Tu è una traccia meravigliosa, una delle canzoni migliori del Rock italiano da dedicare ad una donna. Il brano esplica le pene di un amore che non è possibile dimenticare. La band traccia uno scenario struggente, nel quale il protagonista ha modo di perdersi, rimembrando i migliori momenti della sua storia, ormai appartenente al passato.

Afterhours – La Vedova Bianca

I brani della band di Manuel Agnelli presentano, sempre, una caratura emotiva elevatissima. La Vedova Bianca è una traccia dalle lyrics poliedriche, in cui il gruppo racconta gli aspetti più enigmatici dell’amore. Secondo gli Afterhours, la vicinanza in una relazione può esistere solo nell’equilibrio e nel riconoscere i propri errori nei confronti dell’altro. La Vedova Bianca è un inno all’amore anticonformista, libero dalle regole e da qualsivoglia canone valutativo.

Ministri – Tienimi Che Ci Perdiamo

Tratta da Fidatevi del 2018, Tienimi Che Ci Perdiamo è una delle migliori canzoni di Rock Italiano da dedicare ad una donna, non solo per la genuinità del significato del testo, la cui sincerità disarmante, è capace di far innamorare anche l’ascoltatore più esigente al primo ascolto, ma anche per la strumentale, altrettanto semplice, capace di fornire al brano un climax ingenuo quanto melancolico.

Negrita – Magnolia

Magnolia è uno dei brani più evocativi nella discografia dei Negrita. Trattasi di una dichiarazione d’amore incondizionata ed esplicita che, affronta il tema dell’amore gradualmente. Se la prima parte, infatti, tesse atmosfere passionali e travolgenti, il ritornello tende a soffermarsi sulla dolcezza di un sentimento sincero. Nulla viene lasciato al caso in Magnolia, il cui testo, descrive positivamente l’amata in ogni minimo dettaglio. Magnolia è un brano fresco, che strizza l’occhio alle sonorità del Crossover, risaltando per brillantezza sulla scena Rock Italiana.

 

 

 

Share

Claudio Pezzella, studente in culture digitali e della comunicazione. Appassionato dell'arte in tutte le sue sfumature,alla costante scoperta di nuove frontiere culturali. Chitarrista e compositore polistrumentista impegnato in progetti progressive metal. (email:claudio190901@gmail.com)