gtag('config', 'UA-102787715-1');

Le migliori canzoni rock da ascoltare con le cuffie

La storia del rock ci ha regalato dei veri e propri capolavori artistici, concettuali e contenutistici che meritano di essere ascoltati in qualsiasi momento, con una certa applicazione o soltanto attraverso la voglia e la passione di ascoltare un brano di grandissimo livello. Talvolta, s proposito di concentrazione, potrebbe essere fondamentale ascoltare un brano rock soltanto attraverso l’ausilio delle cuffie, che riescono a permettere un’immersione totale all’interno del brano che si sta ascoltando, in modo da non essere distratti da qualsiasi altro fattore esterno. A causa anche della struttura musicale di alcuni brani, che privilegiano l’utilizzo di strumenti o di un impianto musicale nello specifico, è fondamentale utilizzare le cuffie per cogliere tutte quelle determinazioni che sono fondamentali nell’ascolto totale di un pezzo. Vogliamo parlarvi di quali sono le migliori canzoni rock ascoltare con le cuffie.

Shine On You Crazy Diamond

La prima traccia che citiamo all’interno di questo articolo, tra le migliori canzoni rock da ascoltare con le cuffie, riguarda uno dei brani più belli che siano mai stati realizzati dai Pink Floyd, Shine On You Crazy Diamond. Della canzone dei Pink Floyd, presente in maniera preponderante all’interno di Wish You Were Here, album dedicato alla memoria di Syd Barrett, abbiamo parlato in più occasioni, sottolineando quanto importante è fondamentale sia una canzone di questo genere, che ha fatto la storia della musica non a caso.

In quest’ambito nello specifico vogliamo sottolineare l’importanza di ascoltare il brano con le cuffie, proprio a voler cogliere tutti quegli impianti artistici e musicali che dominano il brano fin dalle sue prime note. Attraverso una costruzione musicale che inizia in crescendo e che si struttura attraverso il perfetto assolo di chitarra di David Gilmour, il brano merita di essere gustato con una concentrazione e con un’attenzione verso ogni singola nota, possibilmente con cuffie di buon livello, che permettono di cogliere anche i bassi e tutte le note possibili. Siamo sicuri che, in questo modo, riuscirete a vivere un ottimo momento artistico, sicuramente degno di nota.

Lullaby

La seconda tra le migliori canzoni rock da ascoltare con le cuffie che vi consigliamo risulta essere piuttosto atipica, soprattutto rispetto a quelli che sono i brani che convenzionalmente prendiamo in considerazione. Il brano dei Low, presente all’interno del loro album più celebre, rappresenta un esempio di talento artistico e capacità musicale, uniti alla presa consapevolezza da parte della band di saper emozionare attraverso ogni singola nota del proprio brano.

Lullaby si presenta attraverso un testo piuttosto scarno, caratterizzato da pochi versi e da una predominanza dell’impianto strumentale, che risulta essere dunque degno di un ascolto con cuffie, per cogliere tutte quelle che sono le note della strumentazione e dell’impianto artistico del brano. Di sicuro riuscirete a godere di 10 minuti di grandissimo livello.

Mirror Mountain

A proposito di musica che riesce ad avere la sua predominanza sul testo, Mirror Mountain dei Mini Mansions rappresenta un brano certamente iconico per la sua struttura artistica, che porta a privilegiare un riff di chitarra e una progressione artistica che, se ascoltati con cuffia, riescono ad emozionare e non poco, dato l’utilizzo attento di chitarra e batteria che non possono non essere sottolineati ed enfatizzati dal ruolo delle proprie cuffie.

La band, per quanto non goda di una considerazione tale da portarla al successo, ha realizzato lavori di grandissimo livello, che potrebbero essere oggetto della vostra attenzione, se il vostro riferimento nell’ascolto di un brano è soprattutto quello strumentale. Vi consigliamo dunque lo ascolto di questa canzone se avete bisogno di ascoltare ottima musica con le vostre cuffie.

Share

Studente e amante del rock 'n' roll in tutte le sue definizioni. Esperto articolista specializzato in diverse testate di attualità e news. Abile nello spaziare - nell'ambito del rock - tra notizie di attualità, curiosità e aneddoti (riguardanti band, artisti, album o singole canzoni) fino a classifiche di vario genere.