gtag('config', 'UA-102787715-1');

Le migliori canzoni rock dedicate alla Pasqua

Quali sono le migliori canzoni rock dedicate alla Pasqua? Andiamo a scoprirle insieme e, chissà, potrebbero diventare i vostri pezzi preferiti. Partiamo subito con questa classifica di questo periodo pasquale e non potevamo non inserire i Jefferson Airplane con un pezzo del 1972 intitolato “Easter?”. Quale pezzo perfetto per questa Pasqua se non questa canzone del gruppo rock americano? A dire il vero, si tratta di un pezzo un po’ particolare che contiene il tema pasquale solo in parte, dal momento che si tratta di un brano che tratta la brutalità della guerra inserendoci dentro anche la religione. L’avete mai ascoltata? Noi vi consigliamo caldamente di farlo.

“East at Easter” dei Simple Minds

Qui siamo di fronte a una splendida, dolcissima e candida canzone d’amore. Il pezzo in questione, come avrete sicuramente letto dal titolo, è stato composto dai Simple Minds e si tratta di un ottimo brano, che raccoglie la vena new wave della band. Ma il pezzo in realtà, più che new wave, è più una canzone dallo spirito new romantic, che aveva dato tanta fortuna a un’altra band celeberrima, i Duran Duran di Simon Le Bon. “East at Easter”, benché non sia comunque la canzone più riuscita della band di Jim Kerr, è comunque un pezzo ordinato e ben riuscito.

“Easter” di Patti Smith

Anche qui siamo di fronte a un’artista dallo spessore pazzesco, ovvero a Patti Smith, una delle grandi regine del rock. Oltre a “Because The Night” Patti ha fatto anche questo pezzo davvero ottimo, come praticamente tutta la discografia della cantautrice, nonostante sia stata per molti sottovalutata. Questo pezzo racconta proprio il valore della Pasqua cristiana in cui appare una storia d’amore tra Frederick e Vitalie. Vi invitiamo ad ascoltarla, davvero, anche se non siete cristiani o credenti, la musica va sempre oltre tutto.

“Easter” dei Marillion

Forse questa band potrebbe non dirvi moltissimo ma i Marillion sono una band di tutto rispetto, molto prolifica con oltre 15 album in studio. Una lunghissima carriera, di fatto, ma forse mai onorata o comunque apprezzata dal pubblico più generale. Il pezzo in questione è di fatto un affresco, forse un po’ visionario se vogliamo, dedicato all’atmosfera della Pasqua nella zona di Liverpool, citando l’Irlanda e un mondo rurale forse dimenticato. Particolare nota di merito va alla chitarra di Steve Rothery che prende direttamente ispirazione dai Pink Floyd. Merita già solo per questo, per questa profondità armonica e musicale.

“Easter Parade” di Bing Crosby

Ok, siamo d’accordo che non sia esattamente una canzone rock, ma stiamo comunque parlando di swing, da molti indicato come una sorta di parente del rockabilly. Ma a noi va benissimo così, se non è questa una canzone per la Pasqua non sappiamo proprio quale possa essere. Abbiamo la voce calda e indimenticabile, quasi sognante e poetica, di Bing Crosby, con un testo dolce e romantico. Che si può voler di più? Queste sono le migliori canzoni rock dedicate alla Pasqua, secondo noi. Ricordiamo sempre che si tratta di una classifica, anzi, di una lista, personale. Voi ne conoscete altre?

Share

Mi reputo da sempre un appassionato di rock (soprattutto inglese, son cresciuto con il Britrock) e sono un po' il carnivoro che si scaglia contro i vegani (la nuova musica pop dei giorni nostri). Scherzo, sono solo sarcastico.