21 January, 2021, 14:38

Le più grandi band blues rock della storia

Nei primi anni sessanta il blues -che affondava le sue radici tra i canti delle comunità di schiavi afroamericani delle piantagioni degli stati meridionali degli Stati Uniti- assunse nuove sfumature grazie ad alcune band inglesi come i Rolling Stones e gli Yardbirds. Uno dei maggiori esponenti del genere, però, fu il chitarrista Eric Clapton. Anche i Beatles ebbero una piccola fase ‘blues rock‘, ma non particolarmente significativa. In questo articolo vogliamo soffermarci proprio su questo aspetto, presentandovi le più grandi band del blues rock.

Le più grandi band blues rock della storia: i Rolling Stones

Non potevamo che iniziare con le pietre rotolanti, probabilmente i veri pionieri del blues rock. Storico gruppo britannico guidati dall’iconico duo formato da Keith RIchards e Mick Jagger, i Rolling Stones rappresentano la massima espressione di quella miscela tra blues e rock nata dal rock and roll.

Yardbirds

Lo stesso discorso vale più o meno anche per i Yardbirds. Considerati tra i primissimi gruppi rock del Regno Unito, gli Yardbirds gettarono le basi per la successiva esplorazione dell’hard rock, dell’heavy metal, del garage rock, del rock psichedelico e, naturalmente, del blues rock.

ZZ TOP

Il terzetto statunitense -formato da Billy Gibbons, Dusty Hill e Frank Beard– decise nel 1969 di fondere musica psichedelica e blues rock in un unico sound. Un sound che, alla fine, divenne il vero marchio di fabbrica della band texana.

Jethro Tull

I Jethro Tull, considerati per lo più un gruppo rock progressivo, hanno in realtà cominciato proprio con il blues rock, contraddistinto ovviamente dall’uso del flauto da parte di Ian Anderson. Con gli anni, poi, hanno sperimentato altri generi come l’hard rock, il rock progressivo e la musica classica.

The Doors

Nati a Venice Beach nel 1965, i Doors sono considerati ancora oggi come uno dei gruppi più controversi e influenti della storia della musica. Nel loro sound hanno saputo abbinare perfettamente blues, rock psichedelico e jazz.

Fleetwood Mac

Anche i Fleetwood Mac hanno affondato le proprie radici nella scuola del British-blues di John Mayall, giundendo poi a varie metamorfosi, varie trasformazioni, arrivando a trattare anche la new wave del punk, il gothic rock e il cosiddetto roots rock.

Cream

In questa speciale classifica delle più grandi band blues rock della storia non potevamo cerco escludere gli iconici Cream. Attivi tra il 1966 e il 1968, i Cream furono il primo trio rock della storia ad avere successo e uno dei primi supergruppi della storia della musica.

Share

Simone Esposito: studente e amante della musica in tutte le sue sfumature. Articolista esperto e aspirante critico musicale. Appassionato di cinema, letteratura e arte (in tutte le sue forme). (es.simone@libero.it)