Led Zeppelin, pubblicato un grande annuncio per il 50° anniversario

La leggendaria rock band dei Led Zeppelin è stata celebrata il loro 50° anniversario nel 2018. Tutti i fan dei Led Zeppelin e di Robert Plant e Jimmy Page non potevano che aspettarsi da loro un tour di reunion per il 50° anniversario. In realtà, la band non era assolutamente interessata ad una reunion o a una serie di concerti insieme. Per Robert Plant sarebbe stato solamente un modo per far soldi e guadagnare un’infinità di denaro, e si sa che lui non ne è mai stato interessato. Sul profilo ufficiale del gruppo, è apparso invece un nuovo e grande annuncio che ha fatto eccitare non poco i fan e si tratta di uno storico disco.

Led Zeppelin I

La band ha condiviso un nuovo e trionfale annuncio per prestare attenzione al loro libro in edizione limitata per il 50° anniversario di Led Zeppelin. Si tratta del primo disco della storica band, spesso annoverato tra le pietre miliari della storia del rock, tanto da essere inserito nella lista dei 500 album di sempre alla posizione numero 29. L’album, risalente al 12 gennaio 1969, è influenzato in maniera pesante dal blues, genere molto amato dallo storico chitarrista del gruppo Jimmy Page. Si tratta di un lavoro che, per essere il primo della band, davvero energico e aggressivo. Molti brani non sono così conosciuti dagli ascoltatori più generalisti, ma le chicche ci sono (e non sono poche).

Com’è il disco?
Non siamo i primi e non saremo certamente gli ultimi a definire questo lavoro come un capolavoro, ma è a tutti gli effetti un grandissimo disco. Già la contaminazione tra rock inglese e blues è una vera e propria caratteristica per la musica inglese, splendida tra l’altro. Tra le altre cose, in un brano particolare quale Your Time Is Gonna Come, John Paul Jones suona l’organo Hammond in un modo davvero unico e colorato. Nonostante ciò, il primo singolo di debutto è un altro Good Times, Bad Times. Vi invitiamo ad ascoltarlo, non diciamo nulla.

Il post su Instagram

Ecco cosa ha condiviso la band: “Ordina la tua copia del libro ufficiale illustrato per il 50° anniversario” di Led Zeppelin I dei Led Zeppelin. Online su reelartpress.com e riceveri questo esclusivo poster da 19,7 x 27,8. Quantità limitata disponibile”. Tantissimi commenti sono stati positivi e ampiamente entusiasti per questa decisione, nonostante ci siano stati, come sempre, alcuni detrattori di questo progetto. Questi ultimi hanno criticato la scelta del gruppo come un ulteriore modo per spremere i fan. Ovviamente questa edizione speciale è “speciale” perché dedicata ad un pubblico molto specifico e ovviamente ambassador dei Led Zeppelin e, ovviamente, della band.

Rara foto ufficiale
Tre giorni fa, la pagina Instagram ufficiale dei Led Zeppelin si era arricchita di una loro foto rara risalente a “giusto” qualche anno fa. La descrizione recitava: “Prove Led Zeppelin ai Manticore Studios di Londra per il Tour del Nord America del 1977. Dal libro ufficiale del 50° anniversario “Led Zeppelin” dei Led Zeppelin pubblicato da @reelartpress. Photografia di Pennie Smith.” È logico quindi pensare che questo speciale book non avrà solamente foto dedicate al loro primo album, ma che sia una panoramica fotografica della loro carriera. Per il momento però non si sa se ci sono altre sorprese.

Share

Mi reputo da sempre un appassionato di rock (soprattutto inglese, son cresciuto con il Britrock) e sono un po' il carnivoro che si scaglia contro i vegani (la nuova musica pop dei giorni nostri). Scherzo, sono solo sarcastico.