gtag('config', 'UA-102787715-1');

Led Zeppelin, Robert Plant ha rivelato qual è il suo album preferito della band

La storia ci ha insegnato che Robert Plant non è certamente un personaggio che nasconde i suoi interessi, i suoi modi di essere e la personalità che lo contraddistingue. Allo stesso tempo, come abbiamo imparato a capire attraverso gli anni, ci sono dei prodotti che i Led Zeppelin tutti consideravano qualitativamente migliori rispetto ad altri, per un motivo non soltanto puramente affettivo, ma anche per il riconoscimento del talento che era stato impiegato per la realizzazione di un album, di una canzone o comunque di un testo o un riff. E se Jimmy Page non ha avuto problemi nel definire Kashmir come la sua canzone preferita, anche Robert Plant si è espresso – attraverso una significativa intervista – parlando dell’album che ha maggiormente preferito. Di quale disco si tratta?

Qual è la canzone dei Led Zeppelin preferita di Jimmy Page?

Prima di entrare nel merito di Robert Plant e del suo album preferito, vogliamo prendere prima in considerazione la figura di Jimmy Page, che ha dato importanti considerazioni in merito alla canzone dei Led Zeppelin che preferisce, prendendo in considerazione soprattutto i lati tecnici che si trovano alla base delle sue stesse realizzazioni. Come abbiamo detto in più occasioni, per quanto abbiano caratterizzato il motivo più grande di successo da parte della formazione britannica, Stairway To Heaven e Led Zeppelin IV non sono sempre stati oggetto del più grande apprezzamento da parte dei Led Zeppelin, che preferivano ben altre creazioni.

In particolar modo, guardando a quanto dichiarato da Jimmy Page, la sua canzone preferita dei Led Zeppelin era ed è Kashmir, brano dal grandissimo valore e che riesce a superare – a sua detta – sia concettualmente che artisticamente il successo di Stairway To Heaven: “È difficile chiedersi: ‘qual è la tua traccia Zeppelin preferita?’ Lo erano tutte. Erano tutti pensati per essere su quegli album. Suppongo sia Kashmir. Tutte le parti di chitarra erano lì, ma l’orchestra doveva sedersi, riflettendo quelle altre parti, facendo sì che quello che erano le parti di chitarra [diventassero] i colori di una sinfonia.” Nel parlare del riff del brano, inoltre, il chitarrista aveva dichiarato: “I riff escono dall’etere, dal nulla. Mi dirai dove si trova? Perché nessuno lo sa.”.

Qual è l’album dei Led Zeppelin preferito di Robert Plant?

Se vi abbiamo parlato di Jimmy Page e del suo grande apprezzamento per Kashmir, il motivo riguarda nella comunanza di interessi con Robert Plant, che ritiene il brano essere uno dei migliori mai realizzati dalla formazione, per quanto non il suo preferito. Partendo dalla considerazione secondo la quale l’album dei Led Zeppelin preferito di Robert Plant sia Physical Graffiti, il cantante si è rivelato nella sua intervista: “Roba forte. E suonava anche bene. Sembrava molto duro, ma è stato anche frenato, mostrando anche un certo controllo.”

Il suo brano preferito, invece, è In My Time Of Dying: “Continua all’infinito. Ma è un’ottima diapositiva blues sgangherata. Sembra provenire direttamente dall’alto.”

 

Share

Studente e amante del rock 'n' roll in tutte le sue definizioni. Esperto articolista specializzato in diverse testate di attualità e news. Abile nello spaziare - nell'ambito del rock - tra notizie di attualità, curiosità e aneddoti (riguardanti band, artisti, album o singole canzoni) fino a classifiche di vario genere.