17 January, 2021, 06:58

Lucio Battisti, Il significato di Prendila così

Lucio Battisti è uno degli artisti più importanti della musica leggera italiana. I suoi brani sono diventati veri e propri classici del genere, intramontabili pietre miliari della nostra cultura. Il suo sodalizio con Mogol in particolar modo ha conquistato un’intera generazione di pubblico, costituendo uno spartiacque fondamentale per la storia della musica italiana. Dopo la separazione da Mogol, per un periodo Lucio Battisti si dedicò alla sperimentazione musicale, non ritrovandosi compreso dai più. Ad oggi anche quel periodo della sua carriera è comunque ampiamente rivalutato come dimostrazione della sua grandiosità artistica e del suo eclettismo. Uno degli album più famosi di Lucio Battisti è Una donna per amico, dal quale è tratta la canzone Prendila così di cui oggi analizzeremo il significato.

Lucio Battisti e il messaggio di Prendila così

Prendila così sembra di fatto parlare di una storia d’amore fra due persone ormai conclusa. Il sound originale ed il testo come sempre delicato, hanno conquistato una grande fetta di pubblico. È famosa per l’assolo di sassofono. Sicuramente ciò che si propone all’ex in questione sembra essere un comportamento rispettoso reciproco. Evitare di incontrarsi, poiché vedere l’altro magari con una persona nuova potrebbe creare imbarazzo e sofferenze. Evitare di frequentare i luoghi dove è possibile trovare l’altro è in realtà una cosa che tipicamente si fa quando finisce una relazione, lo sappiamo. Ma è un tratto distintivo interessante la delicatezza e modalità con cui il testo espone il tutto. Sono tante le canzoni di Battisti e della musica italiana che sicuramente hanno affrontato tale tema, in quanto una rottura è tra le situazioni che maggiormente ispirano canzoni, lo sappiamo. Di solito se ne parla con immensa tristezza, come è giusto che sia. “Prendila così” è invece un monito per affrontare con consapevolezza e rispetto una situazione sicuramente difficile per tutti.

La fama di Prendila così

Non si tratta di un singolo, ma nonostante ciò Prendila così ebbe notevole successo e fama. Ciò anche grazie alle numerose cover che vennero fatte di questa canzone. Diversi sono stati gli artisti che l’hanno reinterpretata come ad esempio Anna Oxa, Paolo Vallesi, i Delta V ecc. Quest’ultima versione è famosa per l’innovativo arrangiamento elettropop, ma anche per alcune problematiche con la moglie di Battisti Grazia Letizia Veronesi, che giudicò alcune scene del video ufficiale dei Delta V piuttosto offensive. In realtà, nel video ufficiale di questa cover effettivamente la canzone viene trasformata in qualcosa di diverso, come se tra i due vi fosse un forte contrasto. Tanto da fare diventare la storia inquietante.

 

 

Share

Laureata in Lettere moderne ed in Filologia moderna, studentessa di Editoria e Scrittura alla Sapienza. Siciliana doc, docente, copywriter. Ha pubblicato un saggio dal titolo "Dietro lo specchio, Oscar Wilde e l'estetica del quotidiano", una raccolta di racconti dal titolo "Dipinti, brevi storie di fragilità" e scrive per diversi siti di divulgazione culturale. Ama la letteratura, il cinema, il teatro, l'arte e naturalmente la musica (ha studiato teatro musical per quattro anni), in particolare il rock, il symphonic metal, il cantautorato italiano e i musical. (silviargento97@gmail.com)