Luoghi che hanno cambiato il rock: la nostra personale classifica

Luoghi che hanno cambiato il rock: la nostra personale classifica

Luoghi che hanno cambiato il rock

Ci sono luoghi che hanno fatto la storia del rock, per diversi motivi. Perchè hanno segnato un cambiamento epocale, perchè hanno portato all’affermazione di artisti, band o culture. E soprattutto perchè hanno cambiato il rock, portandolo a evolversi, ad assumere un nuovo volto. Insomma, talvolta si tratta di spazi piccolissimi, altre volte di luoghi immensi. Ma non importan la loro forma o la loro grandezza: l’importanza di questi luoghi è fondamentale. Ecco 7 luoghi che hanno cambiato il rock.



Metallimansion, in California

Se i Metallica sono diventati quello che sono e hanno rivoluzionato la storia del rock, un piccolo merito va dato anche dalla Metallimansion, la loro dimora. Tra i luoghi che hanno cambiato il rock, la Metallimansion si trova nella baia di El Cerrito, in California. All’interno di essa la band statunitense ha soggiornato dal 1983 al 1986, registrando – tra gli altri – Master of Puppets.

Laguna di Venezia

Non c’è neanche bisogno di spendere troppe parole per capire perchè la laguna di Venezia è tra i luoghi che hanno cambiato il rock. Ma se dovessero servirne due, allora diremmo Pink Floyd. Nonostante tutte le difficoltà, nonostante i disagi organizzativi e un’affluenza senza eguali, certi concerti sono passati alla storia. Anzi, hanno cambiato la storia.

Strawberry Fields

Dall’Italia ci spostiamo agli Stati Uniti dove, a New York, ha sede lo Strawberry Fields. Il monumento commemorativo, situato vicino al luogo dove fu assassinato John Lennon, può essere annoverato tra i luoghi che hanno cambiato il rock. Ancora oggi lo Strawberry Fields è meta di “pellegrinaggi” di folle di persone.



Tomba di Jim Morrison

Da un momento celebrativo a una vera e propria tomba: della tomba di Jim Morrison abbiamo parlato in più occasioni, a causa della sua grandissima importanza nel mondo del rock e non solo. Il monumento si trova all’interno del Cimitero de Pére Lachaise di Parigi. Il luogo sacro ai parigini è utilizzato anche come parco.



Cat & Horses

Gli Iron Maiden sono diventati, nel tempo, tra le band più famose di sempre, sia nel loro genere che nella musica in generale. Ma anche i grandi nomi hanno inizi modesti: gli Iron Maiden hanno iniziato nel Cat & Horses Pub di Londra. Il locale, che ancora oggi è presente al numero 1 di Maryland Point, ha visto l’esordio della band il primo maggio del 1976. Da quel momento in poi la storia la conosciamo tutti.

Wembley Stadium di Londra

Rimanendo a Londra, ci spostiamo all’interno del Wembley Stadium della capitale inglese, che senza alcun dubbio può essere annoverato tra i luoghi che hanno cambiato il rock. All’interno di questo stadio i Queen hanno fatto la storia, sia con i loro concerti che in occasione del Live Aid, dove trascinarono il pubblico con i loro celebri brani.

Bethel, a New York

Non potevamo non terminare citando il luogo per eccellenza, quello in cui la storia della musica ha subito un drastico cambiamento. Non parliamo di un qualcosa di metaforico: a Bethel, nello stato di New York, la cultura hippie ha avuto la più grande affermazione della sua storia, attraverso i tre giorni di pace, amore e musica di Woodstock. C’è bisogno di dire altro?



Share

Amante del rock 'n' roll in tutte le sue definizioni. Articolista che può spaziare tra notizie di attualità, curiosità e aneddoti (riguardanti band, artisti, album o singole canzoni) fino a classifiche di vario genere.