22 January, 2021, 22:09

Michael Jackson e il nuovo record del re del pop

La Hot 100 di questa settimana è piena fino all’orlo dei classici di Natale, quasi tutti pubblicati anni o addirittura decenni e che ogni dicembre tornano all’assalto. Una manciata di composizioni a tema natalizio debuttano nell’ultima edizione della classifica, con uno degli artisti di maggior successo di tutti i tempi che raccoglie un’altra vittoria molto importante. Stiamo parlando del re del pop: Michael Jackson.

I Jackson 5 in classifica

La novità dell’ultimo Hot 100 infatti è che “Santa Claus is Coming to Town” dei Jackson 5, è apparsa per la prima volta al numero 46. La canzone non è certo recente, ma trova la sua strada per la classifica 50 anni dopo la sua prima pubblicazione. Così facendo, il più famoso dei cinque fratelli riesce in un’impresa che pochi nella storia possono vantarsi di aver portato a compimento.

Continua il successo di Michael Jackson

Infatti, con un altro successo nella Hot 100 nell’attuale decennio, Jackson estende il suo mandato di artista la cui eredità sembra non smettere mai di espandersi, anche anni dopo la sua morte. Jackson apparve per la prima volta nella Hot 100 insieme ai suoi fratelli come membro di The Jackson 5 alla fine del 1969. Non persero tempo, con il loro successo degli esordi “I Want You Back” che raggiunse la prima posizione nella top 10 nel dicembre di quell’anno, mantenendo la posizione anche all’inizio del 1970.

Michael Jackson: dai Jackson 5 alla carriera solista

Da quel momento la band continuò a inviare un bel po’ di hit in classifica nel corso degli  anni ’70 ed all’inizio degli anni ’80. Quando Michael Jackson intraprese l sua carriera da solista, i successi in classifica Hot 100 sono continuati ad arrivare e non ha avuto problemi ad ottenere successi sperimentando numerosi generi nel corso di tutti gli anni ’80 e ’90. La sua produzione subì un rallentamento negli anni 2000, ma è comunque riuscito a raggiungere i primi posti delle classifiche.

In classifica a 52 anni dal suo primo successo

Dalla sua scomparsa nel 2009, Jackson ha ottenuto solo una manciata di nuovi piazzamenti Hot 100, di cui almeno tre tra il 2010 e il 2019, insieme a star come Justin Timberlake e Drake. Ora è entrato in un altro decennio con “Santa Claus is Coming to Town”, che appare nella classifica del 2 gennaio 2021, 52 anni dopo il suo primo successo ed è assai probabile che un evento simile si ripeterà in futuro

Share

Horus Black, al secolo Riccardo Sechi, nasce a Genova nel 1999 in una famiglia di musicisti classici. Appassionato di rock, soprattutto classic rock, cantante e musicista. Pubblica il suo primo album nel 2018. Indirizzo e-mail rsechi99@gmail.com