Mini concerto degli U2: Bono e The Edge si sono esibiti in spiaggia

Mini concerto degli U2 in spiaggia

Un mini concerto degli U2 si è tenuto in spiaggia, a Bourne. Il litorale si trova non molto lontano da Boston, nella penisola di Cape Cod. Il contesto, naturalmente, non può che essere quello statunitense; proprio negli Stati Uniti la rock band irlandese ha iniziato il suo quindicesimo tour, che si chiuderà – chiaramente – in patria.

Un soggiorno americano niente male, per gli U2, che su una spiaggia (quale luogo migliore di questo?) si sono esibiti, pur in modo certamente meno duraturo di un normale concerto, dopo l’invito e l’organizzazione fatti da WWBX, radio americana che ha creato un evento con la presenza di duecento, fortunati, ascoltatori.

L’Experience + Innocence Tour degli U2

L’Experience + Innocence Tour degli U2 (stilizzato in eXPERIENCE+iNNOCENCE Tour) è il quindicesimo tour della band irlandese U2, realizzato per promuovere il quattordicesimo album in studio, Songs of Experience. Chiaramente, il tour – come suggerito dal titolo stesso – richiama l’omonimo che si svolse nel 2013, essendo la sua naturale prosecuzione (anche se quel Tour era a supporto del tredicesimo album in studio, Songs of Innocence).

59 spettacoli per un periodo di attività molto lungo. La band rock irlandese ha, infatti, iniziato il suo Tour il 2 maggio a Tulsa (Oklahoma), mentre l’ultima data ci sarà il 10 novembre in patria, a Dublino. Date negli Stati Uniti, in Gran Bretagna, Germania, Francia, Portogallo, Spagna, Irlanda, Danimarca, Paesi Bassi e anche Italia. Gli U2 si esibiranno, infatti, nel Mediolanum Forum di Milano.

In ogni spettacolo le canzoni suonate sono state sempre 24 o 25. L’inizio è stato affidato a canzoni del nuovo album – Songs of Experience – mentre tutto il resto dei concerti è stato pieno di esibizioni storiche o, in alcuni casi, addirittura inedite. Non solo grandi palchi per grandi manifestazioni, però, entusiasmano gli U2. Un mini concerto degli U2 ne è, infatti, la conferma.

Bono e The Edge si sono esibiti davanti a 200 spettatori

In un clima disteso, quasi intimo e informale, c’è stato il mini concerto degli U2 in spiaggia. Alla presenza di 200 fortunati spettatori, Bono e The Edge si sono esibiti su una spiaggia statunitense della penisola di Cape Cod.

Le canzoni, naturalmente, non sono state le 24 o 25 dei concerti ma solo Summer Of LoveOneVertigoEvery Breaking WaveStuck In A Moment e Love Is Bigger Than Anything In Its . Al di là dei brani, però, è da sottolineare il clima con cui si è svolto il tutto. Dialoghi e risate continui, possibilità di poter parlare anche di problemi attuali e sociali; tutto ciò ha fatto del mini concerto degli U2 un momento più unico che raro. Estraneo a tutte le logiche di mercato che ci sono dietro a un normale concerto.

Share

Studente e amante del rock 'n' roll in tutte le sue definizioni. Esperto articolista specializzato in diverse testate di attualità e news. Abile nello spaziare - nell'ambito del rock - tra notizie di attualità, curiosità e aneddoti (riguardanti band, artisti, album o singole canzoni) fino a classifiche di vario genere.