gtag('config', 'UA-102787715-1');

Nirvana, l’esibizione di Smells Like Teen Spirit prima della sua uscita (VIDEO)

Smells Like Teen Spirit viene considerato in maniera quasi unanime come il brano più emblematico del breve percorso artistico dei Nirvana. Grazie a questo brano, la band originaria di Seattle è riuscita a diventare tra le più importanti degli Stati Uniti agli inizi degli anni ’90, nonché un autentico simbolo del grunge e dell’alternative rock in generale. Il singolo fu pubblicato il 10 settembre del 1991 e fu il primo tratto dall’album Nevermind. Ecco quella che viene considerata come la prima performance dal vivo in assoluto di una canzone così straordinaria.

I Nirvana prima dell’uscita del loro grande successo

Fu proprio grazie a Smells Like Teen Spirit che i Nirvana si tramutarono da band di nicchia a chiaro esempio di mainstream. Il gruppo guidato dallo storico frontman Kurt Cobain era già in rampa di lancio, ma ci voleva un successo del genere per proiettarlo verso la storia del rock. Il filmato che stiamo per vedere mostra il terzetto mentre si è esibito nel suo brano più famoso presso un semplice negozio, un po’ prima della notorietà a livello mondiale. Prima che uscisse l’album Nevermind, realizzato per la major Geffen, la band rock era solita esibirsi dal vivo presso i negozi locali di dischi. In tale occasione, si aspettava che si presentassero circa una cinquantina di fan presso la Beehive Records. Ad ogni modo, si resero conto con una certa rapidità che gli spettatori sarebbero stati molti di più.

Una piccola svolta nella carriera della band di Cobain

La performance presso la Beehive Record viene considerata in qualche modo come un punto di svolta nella carriera dei Nirvana, anche se non ancora definitiva. Ciò che è certo è che oltre 200 persone si sono messe in fila fuori al negozio per incontrare Kurt CobainKrist NovoselicDave Grohl. I tre hanno così compreso che qualcosa stesse per cambiare nelle loro vite. Non si limitarono, dunque, a firmare una sequenza di dischi, ma decisero di suonare in un set di circa tre quarti d’ora per entrare nel cuore della gente. Certo, inizialmente Nevermind non avrebbe raggiunto risultati di vendita straordinari arrivando fino alla posizione 144 delle classifiche Billboard. Ma le cose sarebbero cambiate in maniera radicale di lì a poco.

Un incremento straordinario di vendite e popolarità

Nel giro di poco tempo, grazie a Smells Like Teen Spirit, la carriera dei Nirvana svoltò definitivamente. Le vendite aumentarono in misura esponenziale e il brano assunse una popolarità davvero inaspettata. Il videoclip ufficiale fu trasmesso nello show di MTV 120 Minutes in anteprima globale e divenne globale nel giro di poco tempo, entrando a far parte della playlist dell’emittente a furor di popolo. Il singolo si piazzò fino al sesto posto della Billboard Hot 100 degli Stati Uniti e fu certificato disco d’oro. Nel mese di gennaio del 1992, Nevermind si posizionò in vetta alle classifiche riservate agli album e scalzò addirittura Michael Jackson, a quei tempi dominante con Dangerous. Il disco riuscì a vendere oltre 30 milioni di copie in tutto il mondo, 7 milioni delle quali negli USA.

Vi invitiamo a dare un’occhiata alla straordinaria performance dei Nirvana nel video seguente, pubblicato da YouTube e da oltre 250 mila visualizzazioni:

Share

Giornalista pubblicista, blogger, articolista e copywriter, talvolta anche guardia giurata, diplomato al Liceo Linguistico. Appassionato di scrittura, sport, tecnologia e soprattutto musica. Rock'n'Roll prima di tutto, ma spazio tra vari generi e mi piace raccontarli a modo mio. (raffaele-sarnataro@libero.it)