gtag('config', 'UA-102787715-1');

Perchè Freddie Mercury si chiamava così?

Non c’è dubbio che, nel parlare di Freddie Mercury, indichiamo uno dei frontman più importanti nella storia della musica, oltre che uno dei cantanti più conosciuti e apprezzati di sempre nella storia del rock e non solo. Chi ha imparato a conoscere e apprezzare Freddie Mercury sa benissimo quali siano molte delle realtà che l’hanno interessato, tra i segreti che sono stati raccontati da conoscenti e amici – come Peter Freenstone – e aneddoti o curiosità che abbiamo avuto modo di raccontarvi. Volendo, però, partire dalle basi che quasi tutti conoscono e che potrebbero sfuggire ad altri fan dei Queen, perchè Freddie Mercury si chiama così e qual è il significato del suo nome d’arte? Ve ne parliamo più nello specifico all’interno del nostro articolo.

Qual era il vero nome di Freddie Mercury?

Prima di prendere nello specifico in considerazione perchè Freddie Mercury si chiami così vale la pena considerare, ovviamente, quale fosse il suo vero nome. Si tratta di quella che potrebbe essere considerata come una vera e propria ovvietà, non soltanto per tutti coloro che amano i Queen e Freddie Mercury, ma anche per tutti gli amanti della musica e del rock in generale. Il vero nome di Freddie Mercury era, chiaramente, Farrokh Bulsara.

Di recente abbiamo avuto modo di considerare quale sia stata l’infanzia di Freddie Mercury in tutte le sue determinazioni, per quanto molto della stessa non sia conosciuto e trasmesso dalle cronache e dalle narrazioni che si sono diffuse nel corso degli anni. Tra queste, di sicuro è fondamentale conoscere quanto importante sia stata la passione per la musica da parte del britannico, sviluppata fin da subito all’interno del contesto scolastico che l’ha visto appassionarsi di arte in tutte le sue determinazioni. I colleghi accademici di Freddie Mercury hanno confermato quella che sembrava essere una semplice leggenda, ma che in realtà dimostra quanto importante fosse l’amore del cantante per la musica e l’arte in generale: Bohemian Rhapsody è nata nel contesto accademico in cui il cantante ha vissuto, molto prima di quando la canzone sia stata pubblicata.

Perchè Freddie Mercury si chiama così?

A questo punto, avendo considerato il vero nome di Freddie Mercury, vale la pena considerare anche il perchè del nome d’arte da parte del cantante britannico e leader dei Queen, per quanto non esista una spiegazione ufficiale del nome stesso. Tuttavia, è comunque possibile azzardare diverse spiegazioni, guardando anche alla realtà religiosa in cui Freddie Mercury ha vissuto.

Mercurio, in effetti, è una divinità rilevante sia nel contesto greco-romano, essendo protettore del commercio e dell’eloquenza, sia nella cultura parsi, là dove gode di una considerazione addirittura maggiore, essendo messaggero della verità e dell’amore. Ovviamente, ciò dipende dalla venerazione che la cultura stessa ha per il Sole: essendo il pianeta stesso il più vicino alla stella, è particolarmente oggetto di idolatria mistica. 

Share

Studente e amante del rock 'n' roll in tutte le sue definizioni. Esperto articolista specializzato in diverse testate di attualità e news. Abile nello spaziare - nell'ambito del rock - tra notizie di attualità, curiosità e aneddoti (riguardanti band, artisti, album o singole canzoni) fino a classifiche di vario genere.