3 March, 2021, 20:24

Perchè i Led Zeppelin non hanno mai avuto successo in televisione?

I Led Zeppelin rappresentano una delle band più importanti che si siano distinte nell’ambito della storia della musica. La formazione britannica guidata da Robert Plant e Jimmy Page, per quanto non abbia avuto uno sviluppo storico piuttosto prolungato dal punto di vista della durata della formazione, ha ottenuto un successo senza pari, fino ad essere considerata come una delle band più celebri che si siano mai distinte nell’ambito della storia della musica. Eppure, questo successo è stato dimostrato e reso noto dal punto di vista prettamente discografico e dei concerti della band dal vivo, che hanno sempre goduto di grandissima partecipazione e di un pubblico particolarmente folto.

Allo stesso tempo, i Led Zeppelin, contrariamente ad altre band che hanno avuto anche successo televisivo o cinematografico, come i Beatles e i Queen, non hanno mai fatto nella realtà televisiva il loro baluardo principale di un successo che non è mai avvenuto sotto questo punto di vista. Ma per quale motivo? È stato il manager Peter Grant, che ha avuto la possibilità di rendere i Led Zeppelin celebri dal punto di vista televisivo attraverso diversi programmi e talk show, a parlare all’interno di un’intervista del 1976, all’interno della quale ha spiegato che la band non sarebbe mai apparsa in TV attraverso un meccanismo di costruzione del successo della formazione. Il motivo è presto detto: in manager sapeva che i Led Zeppelin non avrebbero mai avuto un grande successo dal punto di vista televisivo, semplicemente perché non sarebbe funzionato alla formula nel migliore dei modi.

Share

Studente e amante del rock 'n' roll in tutte le sue definizioni. Esperto articolista specializzato in diverse testate di attualità e news. Abile nello spaziare - nell'ambito del rock - tra notizie di attualità, curiosità e aneddoti (riguardanti band, artisti, album o singole canzoni) fino a classifiche di vario genere.