Perchè i Led Zeppelin sono così influenti?

Se c’è un fattore che può portare alla considerazione di una formazione, questo va ricercato non soltanto nella qualità di un organico, nel talento dei singoli membri, nel successo di un brano o di un album. Il fattore che, più di ogni altro, può rappresentare e dimostrare il lavoro riuscito da parte di una band, quello è sicuramente l’influenza. Influenza che si può dare ai propri fan, ad altri artisti e a veri e propri generi. Paradossalmente, i Led Zeppelin hanno avuto una carriera piuttosto breve, se la si rapporta a quella di band longeve come U2 o Rolling Stones; eppure, nei relativamente pochi anni di carriera, i Led Zeppelin sono riusciti a diventare incredibilmente influenti. Sapevate perchè?

La carriera dei Led Zeppelin

Nel voler affrontare il discorso relativo alla grande influenza dei Led Zeppelin che ancora oggi si può osservare, non si può non prendere in considerazione l’importante e significativa carriera della formazione britannica, in grado di accumulare un successo dopo l’altro e, soprattutto, di porre le basi per un certo tipo di musica, che ha caratterizzato un’epoca.

Non volendo scendere nel dettaglio, non si può non sottolineare quella serie di tappe che hanno portato i Led Zeppelin a divenire tali. Dagli inizi, caratterizzati da quel “cenacolo” di artisti in cui figuravano nomi come Jimmy Page, Eric Clapton e Keith Moon, fino ai grandi successi, diventati celebri anche a causa delle continue accuse, passando per quella sperimentazione continua che ha portato i Led Zeppelin ad abbracciare sonorità rock, metal, addirittura reggae, e a realizzare ballate affiancate a canzoni interminabili, e pezzi che sono ormai entrati a far parte di una cultura sociale di riferimento.

Insomma, ridurre i Led Zeppelin alla sola Stairway To Heaven o al solo Led Zeppelin IV sembrerebbe riduttivo, così come lo sarebbe parlare della band scandendo il suo percorso in album o canzoni. Più in generale, ciò che la formazione britannica ha realizzato rientra a far parte di un unicum che la musica contemporanea – qualsiasi tipo o genere si voglia analizzare – eredita. Ma il discorso di influenza non si esercita soltanto in campo musicale.

L’ispirazione dei Led Zeppelin nella musica e nella cultura

Proprio per questo motivo, vogliamo considerare la grande influenza che i Led Zeppelin hanno avuto nella storia, non soltanto in ambito musicale, ma anche in quello culturale. I Led Zeppelin sono riusciti a instaurare delle tendenze che hanno avuto successo nei diversi ambiti presi in considerazione.

Il fatto che ancora oggi si parli di Greta Van Fleet come copie dei Led Zeppelin sottolinea il fatto che l’influenza della band sia incredibilmente grande. E ancora, questa stessa si avverte anche dal punto di vista culturale, addirittura della moda, dal momento che la band britannica si è lanciata in diversi progetti che hanno portato alla realizzazione di maglie, scarpe, capelli e altri capi di abbigliamento. Insomma, l’influenza dei Led Zeppelin è così tanta che ancora si può parlare della band senza rischiare che si ignori la sua esistenza e ciò, in definitiva, ci dimostra quanto grandi siano stati i britannici. 

Share

Studente e amante del rock 'n' roll in tutte le sue definizioni. Esperto articolista specializzato in diverse testate di attualità e news. Abile nello spaziare - nell'ambito del rock - tra notizie di attualità, curiosità e aneddoti (riguardanti band, artisti, album o singole canzoni) fino a classifiche di vario genere.