Piero Pelù ha realizzato un nuovo brano… con Greta Thumberg!

Greta Thumberg è diventato un fenomeno mediatico di così tanto grande livello da influenzare non soltanto questa generazione, ma diversi contesti che poco sembrano essere compatibili con il suo attivismo. Non parliamo soltanto di quelle realtà territoriali che si ispirano a Fridays For Future, ma di vere e proprie collaborazioni artistiche che hanno portato la Thumberg ad essere incredibilmente metal. Facendo un passo indietro, vi parliamo del nuovo pezzo di Piero Pelù – Picnic all’Inferno – realizzato niente mano che con Greta Thumberg. Ecco di che cosa si tratta.

Le versioni metal del discorso di Greta Thumberg all’ONU

La presenza di Greta Thumberg all’ONU ha certamente fatto la storia, per una serie di motivi. Dallo scontro con Donald Trump al discorso culminato con l’iconico “How dare you?”, la presenza dell’attivista svedese non è certamente passata inosservata in qualsiasi contesto. E se quello più naturale dell’attivismo e delle organizzazioni ideologico-politiche ha senso di esistere, di riflesso o a causa del discorso di Greta Thumberg, è molto più particolare osservare tutte quelle versioni metal (e non solo) del discorso di Greta Thumberg all’ONU.

E’ diventato iconica, ad esempio, la versione metal che la band svedese ha realizzato a seguito del discorso stesso, così come il vero e proprio remix che Fatboy Slim ha inserito in un suo concerto, in occasione della sua Right here, right now. 

Il nuovo singolo di Piero Pelù con Greta Thumberg

Se l’esperienza delle versioni metal del discorso di Greta Thumberg ha avuto un certo senso e significato, Piero Pelù – di sicuro una delle entità italiane più attive dal punto di vista musicale – non ha voluto fare a meno di dare un suo personale contributo in merito.

Il nuovo singolo del leader dei Litfiba – Picnic all’Inferno – vede la collaborazione di Greta Thumberg. Parliamo di una collaborazione reale, dal momento che il cantante ha deciso di campionare delle vere e proprie parti tratte dal discorso di Greta Thumberg tenute a Katowice, in Polonia, nel 2018, inserendole all’interno del suo brano prodotto insieme a Luca Chiaravalli. Con questo nuovo singolo, Piero Pelù anticipa il tour di novembre pronto a prendere il via.

Share

Studente e amante del rock 'n' roll in tutte le sue definizioni. Esperto articolista specializzato in diverse testate di attualità e news. Abile nello spaziare - nell'ambito del rock - tra notizie di attualità, curiosità e aneddoti (riguardanti band, artisti, album o singole canzoni) fino a classifiche di vario genere.