gtag('config', 'UA-102787715-1');

Primo tour dei Led Zeppelin: il 26 dicembre di cinquanta anni fa

Esattamente cinquant’anni fa, il 26 dicembre del 1968, i Led Zeppelin tennero il loro primo tour in assoluto in quanto tali, tra Stati Uniti e Canada. Dal primo spettacolo a Denver, che si tenne proprio il 26 dicembre, fino al 16 febbraio (quando ci fu l’ultimo impegno a Baltimora) la band dimostrò di meritare quella fama e quella celebrità che stava gradualmente ottenendo. Vogliamo, dunque, raccontarvi il primo tour dei Led Zeppelin.

Il primo tour dei Led Zeppelin nel 1968

Il 26 dicembre del 1968 iniziò, con uno spettacolo a Denver, il primo tour dei Led Zeppelin in quanto tali. Il tour fu molto breve, e fu pensato per sponsorizzare la band che aveva appena ottenuto un contratto stellare con la Atlantic Records. Il tour, tuttavia, riuscì a dimostrare che quella fama che la band stava cercando fu immediata, e che il livello rispetto a tutte le altre formazioni che fecero da spalla era notevolmente più alto.

Il primo tour dei Led Zeppelin constava, secondo i piani iniziali, di 41 date. Cinque delle quali, che si sarebbero dovute tenere a New York in cinque giorni consecutivi, furono annullate, e così alla band restarono 36 date, di cui 34 negli Stati Uniti e due (a Toronto e Vancouver) in Canada. Il tour si è concluso il 16 febbraio del 1969, con l’ultima data a Baltimora.

La popolarità crescente della band britannica

Se il tour era stato pensato per accrescere la popolarità dei Led Zeppelin, dopo i numerosi cambi di nome e di formazione e alla vigilia della pubblicazione del primo album in studio della band britannica, ci si rese conto ben presto che questa fama era spropositata, e che gli Zeppelin esprimevano, sul palco, un livello incredibilmente alto.

In effetti, le prime date videro la presenza sul palco di altre band, come Vanilla Fudge e Iron Butterfly (anch’esse sotto contratto con Atlantic Records), ma la differenza era – agli occhi di tutti – abissale. Per questo motivo, più in avanti nel tour nessun’altra band accettò di fare da spalla ai Led Zeppelin, che divennero i veri protagonisti.

Quanto hanno ricevuto i Led Zeppelin per il loro primo tour?

Nonostante la grande fama, la band ricavò ben poco – economicamente parlando – dal proprio tour. A dimostrazione del fatto che gli impegni presi dalla band furono il desiderio, da parte della nuova formazione, di suonare semplicemente insieme e collaudare tutti i possibili meccanismi, basti pensare che il primo tour dei Led Zeppelin portò poco e nulla nelle tasche della band.

La media per ogni spettacolo era di circa mille dollari, anche se in alcune date il compenso fu nettamente inferiore: uno spettacolo fu, addirittura, pagato 320 dollari.

Share

Studente e amante del rock 'n' roll in tutte le sue definizioni. Esperto articolista specializzato in diverse testate di attualità e news. Abile nello spaziare - nell'ambito del rock - tra notizie di attualità, curiosità e aneddoti (riguardanti band, artisti, album o singole canzoni) fino a classifiche di vario genere.