Quali sono gli album Metal più influenti di sempre?

Suono potente e ritmi aggressivi, il metal è un genere che ha influenzato non solo musicalmente, ma anche nelle mode e nel pensiero. Partendo dall’hard rock, il metal era già popolare negli anni ’70 e ’80, sviluppandosi nel corso degli anni, anche in vari sottogeneri. In questo articolo, per quanto possibile, proveremo ad elencare i 5 album metal più influenti di sempre, senza escludere la possibilità di un secondo articolo. Un perfetto connubio tra innovazione e bellezza, rispettando i canoni del genere.

5 album metal più influenti di sempre: Master Of Puppets (Metallica)

Terzo album della band dei Metallica, che portano il genere su un nuovo livello. Stiamo parlando dell’album thrash metal per eccellenza, in grado di influenzare tante creazione negli anni successivi. La potenza che venne data alle chitarre in questo album è diventata una caratteristica del genere, rendendolo uno dei più influenti.

Number of the Beast (Iron Maiden)

Album in grado di rendere l’heavy metal popolare, trasformando in canoni dell’ascoltatore medio. Gli Iron Maiden sono riusciti a creare un disco che è passato alla storia non solo della band stessa, ma anche dell’intero genere, con un suono più maturo e alle volte distante dallo stile puro del gruppo.

Paranoid (Black Sabbath)

Album capolavoro della band Black Sabbath, che disegnò un nuovo modo di fare metal. Riff immortali come quello del brano Paranoid o lunghi brani ricchi di spunti come War Pigs, rendono l’album uno dei più influenti del genere per tutte le generazioni future.

Vulgar Display Of Power (Pantera)

Vulgar Display Of Power è forse l’album più criticato della lista, ma è una fondamentale svolta che parte dal trash metal. I Pantera portarono una ventata d’aria fresca con composizioni più complesse ed un nuovo stile personale, mantenendo i suoni “rabbiosi” e cupi.

Reign in Blood (Slayer)

Portare il thrash su un nuovo livello, questo è stato l’obiettivo degli Slayer nel completare Reign in Blood. Una vera pietra miliare del genere metal, che ha influenzato negli anni successivi un gran numero di band. Urla, Lombardo scatenato e grandi brani, rendono l’album uno dei migliori del metal estremo in generale.

Share

Studente universitario, appassionato di sport, cinema, scrittura e rock. Articolista di storie o aneddoti, ma in grado di scrivere notizie di ogni genere e stilare classifiche.