gtag('config', 'UA-102787715-1');

Queen: i 5 live più spettacolari di sempre

I Queen sono una delle più grandi band di tutti i tempi. E, se c’è una cosa che è rimasta impressa nella menti dei tantissimi fan, sono i fantastici show dal vivo di Freddie Mercury e soci. Il frontman della band, grazie alla sua presenza scenica e al suo incontenibile carisma, ha rivoluzionato completamente il concetto di ‘spettacolo dal vivo’. Andiamo oggi ad analizzare i 5 live più spettacolari dei Queen.

Il Live Aid del 1985

Uno dei primi show che ci viene in mente è sicuramente quello del Live Aid. In quei venti minuti indimenticabili i Queen lasciarono a bocca aperta l’intero pubblico del Wembley Stadium di Londra. Quello show fu uno dei più spettacolari di tutti i tempi. Lo stesso Elton John si trovò ad ammettere: “I Queen hanno rubato la scena a tutti”. In scaletta alcuni iconici brani come Bohemian Rhapsody, Radio Ga Ga, Crazy Little Thing Called Love e We Are The Champions.

Il concerto al Wembley Stadium di Londra

Un altro spettacolare show degno di nota è quello del Wembley Stadium di Londra, risalente al 1986. Più di uno show si trattò di un doppio concerto per l’esattezza, visto che i Queen tennero due spettacoli in due sere diverse. Sold Out in entrambi i casi. Un concerto che all’epoca fu definito perfetto: Freddie Mercury dialogò col pubblico, Brian May lo deliziò con i suoi assoli e i Queen conquistarono proprio tutti in quella magica serata.

Lo show a Budapest

Per altri motivi è memorabile il concerto dei Queen a Budapest, datato ancora una volta 1986 a dimostrazione di un anno spettacolare per la band britannica. Si trattò di uno dei concerti con più spettatori paganti di sempre nell’Europa Orientale. Uno dei momenti più spettacolari della serata, grazie allo stato di forma incredibile di Freddie Mercury, fu l’interpretazione di Under Pressure: come rapito da una forza sovrumana, il leader dei Queen dominò il palco più che mai in quella serata.

Il Live dei Queen a Montreal

E come potremmo mai tralasciare l’indimenticabile Live di Montreal? Il concerto, tenutosi nella bellissima cornice del Forum di Montreal il 24 novembre del 1981, è considerato ancora oggi uno dei più riusciti ed emozionanti della storia dei Queen. Si trattò di un’esibizione spettacolare, dominata da un atteggiamento mai visto prima sui palchi da parte del leader dei Queen e dalla band stessa.

L’ultimo show dal vivo di Freddie Mercury

In questa speciale classifica, ovviamente, non poteva mancare l’ultimo show dal vivo con i Queen di Freddie Mercury. Non tanto perchè sia stata l’ultimo, ma perchè chiusura migliore di quella non poteva esserci da parte del leader della band britannica. Quando ci riferiamo all’ultima esibizione parliamo chiaramente di quella di Knebworth Park di Londra, nel 1986. Con oltre 150mila spettatori presenti, Freddie regalò al mondo intero uno dei momenti più intensi della sua carriera: l’esibizione di God Save The Queen, avvolto da una tunica mentre teneva in mano una corona d’oro.

Share

Simone Esposito: studente e amante della musica in tutte le sue sfumature. Articolista esperto e aspirante critico musicale. Appassionato di cinema, letteratura e arte (in tutte le sue forme). (es.simone@libero.it)