gtag('config', 'UA-102787715-1');

Queen: la storia di quella volta che la band conquistò Leeds

Il concerto dei Queen a Leeds rappresenta una delle tappe più importanti della formazione britannica nell’ambito della sua storia. Si tratta di un concerto di incredibile valore e che ha portato la band guidata da Freddie Mercury a conquistare la città inglese, attraverso un concerto di grandissima importanza e, soprattutto, di riconosciuta e ammirata bellezza, pregno di 24 canzoni di grandissimo valore e, soprattutto, di un’energia e di una sinergia che ha portato il pubblico britannico ad assistere ad una delle manifestazioni più importanti nella storia della musica. Se è vero che molto spesso si parla dei concerti dei Queen che hanno ottenuto più successo e si fa riferimento ad alcuni che sono passati alla storia, come il concerto del Live AID o quello al Wembley Stadium del 1986, è giusto che si prenda in considerazione anche la storia del concerto al Leeds, che portò e Queen a conquistare pubblico britannico. Vogliamo raccontarvi della storia di questo concerto.

La setlist del concerto dei Queen a Leeds

Di seguito, per prendere in considerazione quel grandissimo successo che i Queen hanno ottenuto a Leeds, vogliamo sottolineare quale sia stato l’insieme di canzoni che la formazione britannica ha realizzato. La setlist del concerto dei Queen a Leeds è la seguente:

1. Flash
2. The Hero
3. We Will Rock You (Fast)
4. Action This Day
5. Play The Game
6. Staying Power (AKA Fucking Power)
7. Somebody To Love
8. Now I’m Here
9. Dragon Attack
10. Now I’m Here (Reprise)
11. Love Of My Life
12. Save Me
13. Back Chat
14. Get Down, Make Love
15. Guitar Solo
16. Under Pressure
17. Fat Bottomed Girls
18. Crazy Little Thing Called Love
19. Bohemian Rhapsody
19. Tie Your Mother Down
20. Another One Bites The Dust
21. Sheer Heart Attack
22. We Will Rock You
23. We Are The Champions
24. God Save The Queen

La storia del concerto dei Queen a Leeds

A questo punto, avendo a disposizione la setlist del concerto dei Queen a Leeds, possiamo prendere in considerazione più nello specifico quella che è stata la storia del concerto dei Queen nella città britannica, e del grandissimo successo che la formazione britannica ha ottenuto nel 1982. Bisogna partire dalla considerazione secondo la quale la tappa a Leeds è stata una delle 69 totali previste all’interno del tour per Hot Space, anche se trattata, fin dall’inizio, con una grandissima particolarità da parte della band guidata da Freddie Mercury.

In effetti, lo stesso leader dei Queen si presenta sul palco con un abito del valore pari a un milione di sterline, e qui si hanno alcune testimonianze fotografiche nonostante partita di materiali fotografici e filmati di grande valore. Il concerto vide la partecipazione di 40200 persone, che ebbero modo di ammirare la formazione britannica esibirsi in una scaletta di oltre 20 canzoni, 24 in totale, per quasi due ore di splendido concerto.

Share

Studente e amante del rock 'n' roll in tutte le sue definizioni. Esperto articolista specializzato in diverse testate di attualità e news. Abile nello spaziare - nell'ambito del rock - tra notizie di attualità, curiosità e aneddoti (riguardanti band, artisti, album o singole canzoni) fino a classifiche di vario genere.