gtag('config', 'UA-102787715-1');

Queen: la storia dell’incontro tra Freddie Mercury e Darth Vader

Tutto ciò che riguarda i Queen ha assunto un nuova importanza dopo l’uscita del biopic Bohemian Rhapsody nel 2018. Brian May e Roger Taylor stanno vivendo un secondo periodo d’oro per la loro carriera. Il fortunato incontro con Adam Lambert ha permesso ai due di tornare in tour con i Queen + Adam Lambert. La figura di Freddie Mercury invece – purtroppo scomparso tragicamente nel 1991 – è stata assunta a idola, mito. Aneddoti, racconti, interviste mai pubblicate sono tornati a galla con una frequenza da lasciare storditi. Una delle storie più interessanti ed epiche è sicuramente quella avvenuta durante il concerto a Houston, nel 1980. Andiamo a ripescare quella volta che Freddie Mercury si fece portare sulle spalle da Darth Vader.

I Queen oggi

Nel 1991 il grande frontman dei QueenFreddie Mercury – scompare a seguito di alcune complicazioni dovute all’AIDS. La voce e l’anima della band britannica lascia la formazione orfana della sua guida. Poco dopo John Deacon – da sempre il più ritroso e riservato dei quattro – abbandona le scene musicali per sempre. Brian May e Roger Taylor si trovano di fronte al bivio tra un addio alla musica o un ritorno in grande stile. Il fortuito e fortunato incontro con Adam Lambert – giovane talento di American Idol – porta nuova linfa vitale nei Queen.

I Queen + Adam Lambert continuano a portare per il mondo le canzoni e l’anima di Freddie Mercury. Sebbene fortemente osteggiato dai puristi della band, Lambert ha sempre ammesso di non voler sostituire Mercury. Il suo unico scopo – e sua grande responsabilità – è quella di rendergli omaggio, cantando dei brani immortali. La figura e il carisma di Freddie Mercury sono ancora circondati – nell’immaginario dei fan – da un alone di leggenda.

Freddie Mercury e Darth Vader

Tra gli episodi che hanno contribuito a rafforzare la leggenda e l’immortalità di Freddie Mercury c’è sicuramente quello dell’incontro con Darth Vader. Nel 1980 i Queen si trovano a Houston per un concerto. La scena che si presenta davanti agli occhi del pubblico quella sera è già successa altre volte – ma solo la foto scattata da un fotografo locale riesce a fare il giro del mondo. Nello scatto si vede Freddie Mercury sulle spalle di un uomo vestito come il personaggio di Star Wars, Darth Vader.

Il frontman dei Queen – dopo essere andato nel backstage – torna sul palco sulle spalle di un personaggio cinematografico. Sotto di lui un uomo vestito da Darth Vader lo sorregge mentre Mercury canta trionfalmente We Will Rock You, accompagnato da Brian May e gli altri. Il cantante replicò poi la gag in altre occasioni, salendo anche sulle spalle di un uomo vestito da superman.

Share

Giulia Prosperini, classe 1993, laureata in Lingue e Letterature Straniere. Tante passioni, tra cui la musica e il rock 'n roll. Esperta del mondo Grunge, i Pearl Jam e i gruppi storici di Seattle. Scrittrice per vocazione e per hobby, specialista di recensioni e curiosità, capace di spaziare dalla cronaca all'aneddoto, dagli approfondimenti alle ultime news del mondo della musica.