gtag('config', 'UA-102787715-1');

Quella volta che David Bowie stava per interpretare Gandalf ne Il Signore degli Anelli

Il leggendario cantautore David Bowie, ha avuto un certo interesse anche per la recitazione nel mondo cinematografico. Egli appare infatti in diversi film come LabyrintBasquiatFuryo o il suo ruolo come Nikola Tesla nella pellicola The Prestige di Cristopher Nolan. Nei mesi successivi alla sua morte, venne fuori un retroscena molto particolare, ed eccovi dunque il racconto di quella volta che David Bowie stava per interpretare Gandalf nella leggendaria pellicola di Peter Jackson, Il Signore degli Anelli.

Quella volta che David Bowie venne scelto da Peter Jackson

Il ruolo di Gandalf è stato ottimamente interpretato da Ian McKellen. Prima di lui però, Peter Jackson era orientato più per il Duca Bianco. Amy Hubburd, direttrice del casting per il film, confermò l’accaduto: “Bowie non era disponibile. È stata una veloce conversazione con il leggendario Chris Andrews, agente della Creative Artists Agency (CAA). Per scherzo lo interpretò di fronte a tutti al Millennium Party: era la vigilia di Capodanno del 1999, l’anno in cui sarebbero stati girati i film. Lo fece per divertire tutti, ma non ha mai fatto alcun provino. Provammo ad avvicinarlo. Mi pare che Peter ebbe questa idea proprio nelle prime settimane di lavoro. Peter Jackson e Chris Andrews erano incuriositi da lui da sempre, ma Bowie era davvero troppo impegnato.

Le voci sul provino

Peter Jackson venne dunque colpito da quella semplice interpretazione fatta dal Duca Bianco. Nonostante diverse fonti, tra cui proprio Amy Hubburd, abbiano negato l’esistenza di un provino, alcune voci vedevano il regista Jackson fortemente convinto sulla scelta di Bowie. L’attore Dominic Monaghan raccontò di averlo visto vagare all’agenzia dei casting di produzione de Il Signore degli Anelli.

Guardando il cast originale del film, a distanza di anni, non ci permette di immaginare David Bowie nel ruolo di Gandalf. Tuttavia, rimane una delle pagine più interessanti e divertenti nella carriera da attore del Duca Bianco.

 

Share

Studente universitario, appassionato di sport, cinema, scrittura e rock. Articolista di storie o aneddoti, ma in grado di scrivere notizie di ogni genere e stilare classifiche.