Redd Kross

Redd Kross: “Courtney Love ci ha inserito nella lista nera!”

I Redd Kross sono una band alternative rock statunitense attiva dal 1980. Si sono sciolti nel 1997 per poi ricostituirsi nel 2004. Il gruppo, il cui nome precedente era The Tourists, è formato dai fratelli Steve McDonald e Jeff McDonald. Successivamente entrarono anche Greg Heston e John Stielow. La band è stato uno dei gruppi spalla dei Black Flag. Famoso è un litigio che la band ebbe con Courtney Love.

Il litigio con Courteny Love

Nonostante non siano mai stati definti grunge i Redd Kross vengo soprannominati come gli antenati del Grunge. Anche se ci volle molto tempo prima che il gruppo riuscisse a riscuotere un po’ di successo commmerciale.

Famosa è una lite avvenuta negli anni ’90 con Courtney Love. Un Litigio alquanto simpatico ma infantile. I Redd Kross infatti avevano lo stesso manager dei Nirvana, Danny Goldberg. Il gruppo quindi chiese proprio a lui se fosse stato possibile aprire per i Nirvana ma gli fu impedito da Courtney Love. Lei infatti accusava il gruppo di averla insultata più volte in passato. I Redd Kross dissero che una cosa del genere non era mai avvenuta ma grazie a ciò gli fu impedito di andare in tour con i Nirvana.

“Non siamo mai stati in grado di aprire per i Nirvana. – afferma Steve – Abbiamo condiviso lo stesso manager. Fai un balzo in avanti verso i Nirvana che sono la band più grande del mondo. OK, possiamo per favore andare in tour con la tua band? Ci è stato detto che non potevamo, perché Courtney Love ha detto che eravamo cattivi con lei quando era grassa.

“Solitamente parlavamo con Courtney – afferma Jeff – Ma non le abbiamo mai detto che fosse grassa. Quando ha incontrato Kurt Cobain mi sono rivolto a Jeff e ci siamo resi conto che adesso, poiché Courtney era la ragazza di Kurt, dovevamo essere gentili con lei. Ma si è comunque vendicata.” Ci ha inserito nella lista nera dei tour dei Nirvana.”

 

Share

Matteo Natalìa, 19 anni, mi divido principalmente tra la passione per la musica, in particolare suonare la batteria e scrivere. Esperto articolista di musica grunge e hippie. (matteo.natalia@libero.it)