27 January, 2021, 23:40

5 registrazioni di canzoni Rock stonate

Ognuno di noi è rimasto, almeno una volta, impressionato davanti alla meticolosità di alcuni musicisti iconici.  La passione che le persone coltivano per la musica deriva, principalmente, da alcune esperienze segnanti, scandite attraverso le pietre miliari più importanti nella discografia di protagonisti indiscussi dell’ambiente. Eppure, alcuni artisti hanno deciso, per negligenza o miratamente, di mettere da parte l’attenzione ai dettagli, ricadendo sull’approssimazione e, consegnando progetti finiti in maniera grossolana. In questa classifica, abbiamo deciso di elencare alcune registrazioni di canzoni Rock stonate.

The Kinks – Nothing In This World Can Stop Me Worryin’ ‘Bout That Girl

Sebbene si tratti di una canone straordinaria, soprattutto tenendo conto della sua importanza nella rivoluzione socioculturale del Rock, alcune parti registrate in studio risultarono stonate nella versione finale, a causa della loro difficoltà d’esecuzione. Le sbavature del brano, emergono verso i trenta secondi dall’inizio, durante l’introduzione del basso. Le stonature di Nothing In This World Can Stop Me Worryin’ ‘Bout That Girl, tendono ad intensificarsi durante il suo sviluppo.

David Bowie – Suffragette City

Ancora una volta, è il basso a tendere un tranello in questa straordinaria traccia di David Bowie. Il Duca Bianco era molto famoso per la meticolosità che impiegava nello sviluppo delle sue tracce, eppure, in Suffragette City emergono gli errori nella linea di basso di Trevor Bolder, dati dalla scordatura dello strumento e, ancor più evidenti quando la chitarra sopraggiunge nell’inciso.

Van Halen – Runnin’ With The Devil

Eddie Van Halen ha sbalordito milioni di persone, tra addetti ai lavori e semplici, per quanto esigenti, appassionati, attraverso il suo stile incendiario. Eddie era un perfezionista ed un virtuoso assoluto del suo strumento. Trovare sbavature nel suo playing è davvero un compito arduo, nonostante la velocità impressionante dei suoi fraseggi. Eppure, il leggendario chitarrista dovette cedere ad una stonatura in Runnin’ With The Devil. Traccia celeberrima della band a cui dava il nome insieme al fratello, in cui la sua chitarra risultò scordata al Si. Nel tentativo di coprire l’errore, Eddie suonò la corda insieme a quella di Sol, in modo da generare una lieve distorsione nel suono.

Led Zeppelin – Heartbreaker

Dal secondo album dei Led Zeppelin, Heartbreaker è una delle tracce più brillanti nella discografia del gruppo. Il leggendario assolo di Jimmy Page, seppur amatissimo dagli ascoltatori, venne eseguito in un’accordatura leggermente crescente rispetto alle ritmiche della canzone, poiché inciso in un altro studio.

Red Hot Chili Peppers – Scar Tissue

Scar Tissue è stata, recentemente, oggetto di diversi dibattiti essendo, la sua, tra le registrazioni di canzoni Rock stonate. Sebbene, infatti, la chitarra di Frusciante fosse scordata, di nuovo, sulla corda di Si, quest’inesattezza contribuì in maniera particolarmente efficace al climax della canzone, rendendolo ancor più evocativo. Non molto tempo fa, il tecnico del tempo di Frusciante spiegò che si trattò di un errore accidentale, nonostante avesse inciso profondamente sul risultato finale.

Share

Claudio Pezzella, studente in culture digitali e della comunicazione. Appassionato dell'arte in tutte le sue sfumature,alla costante scoperta di nuove frontiere culturali. Chitarrista e compositore polistrumentista impegnato in progetti progressive metal. (email:claudio190901@gmail.com)