gtag('config', 'UA-102787715-1');

Rivelata la band metal che ha incassato di più dai live nella storia

Conosciamo quanto sia complesso trovare il gruppo metal migliore della storia, ma c’è un fattore da considerare, almeno per quanto riguarda le esibizioni dal vivo, ovvero i guadagni. Grazie ad un’analisi di Pollstar, è stata rivelata la band metal che ha incassato di più dai live. Si tratta dei Metallica, stimando il loro guadagno durante i tour, dal 1982 ad oggi.

Rivelata la band metal che ha incassato di più dai live, sono i Metallica

Secondo i dati riportati, i Metallica avrebbero venduto circa 22 milioni di biglietti durante i loro tour, per un incasso che si aggira sui 1,4 miliardi di dollari. I numeri li posizionano dietro gli U2, ma davanti a colossi del calibro degli AC/DC o dei Guns N’Roses. Si confermano tra le più grandi band al mondo in fatto di esibizioni dal vivo, e senza dubbio i migliori per quanto riguarda il metal.

Lars Ulrich, batterista e fondatore dei Metallica, ha dichiarato: “Io ho sempre pensato, e lo penso tuttora, che i nostri anni migliori devono ancora venire. La penso sempre così: ‘Qual è il vostro miglior album?’, ‘Il prossimo, quello che non abbiamo ancora registrato’. Questa mentalità è uno dei principali motivi per cui i Metallica connettono così tante persone in tutto il mondo”.

Dennis Arfa, agente internazionale della band, ha invece parlato della versatilità della band: “Penso che i Metallica possano considerati tra le migliori band di sempre. Non sono soltanto bravi nell’esibirsi negli stadi, ma anche in locali secondari. Inoltre, riescono a condurre diversi tipi di business, basti pensare che i due gadget più venduti al mondo sono il cappellino dei New York Yankees e la t-shirt dei Metallica“.

I guadagni della band

Sono diverse le fonti di guadagno per i Metallica durante i tour. Non soltanto il prezzo del biglietto, a riempire le tasche di Lars Ulrich e compagni infatti, c’è una vendita incredibile del merchandise e non solo. Possiamo dunque confermare la grandezza del gruppo in fatto di esibizioni dal vivo che, oltre ai numeri, ha sempre portato una carica incredibile sul palco.

Share

Studente universitario, appassionato di sport, cinema, scrittura e rock. Articolista di storie o aneddoti, ma in grado di scrivere notizie di ogni genere e stilare classifiche.